CreditAccess Asia quota la controllata indiana al Bombay e National Stock Exchange of India
CreditAccess Asia ha annunciato l’offerta pubblica iniziale della sua controllata indiana CreditAccess Grameen Limited, la terza più grande società finanziaria di microfinanza, sul Bombay Stock Exchange (BSE) e National Stock Exchage of India (NSE).
CreditAccess Asia è una società specializzata nel microcredito agli artigiani e alle micro-imprese in India e Sud Est Asiatico, guidata dall’amministratore delegato Paolo Brichetti e controllata da un gruppo di investitori italiani fra i quali figurano UBI Banca, Istituto di Sviluppo Atesino (ISA), Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Finanziaria Valcamonica, che insieme detengono una quota di oltre il 40% del capitale.
La società ha raccolto in ipo l’equivalente di 141 milioni di euro da 23 investitori provenienti da Stati Uniti, Asia e Regno Unito, registrando una richiesta per oltre due volte la domanda, ed è sbarcata sul listino con una capitalizzazione di 766 milioni.
I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere l’attività di CreditAccess Grameen in India, sviluppando nuovi prodotti, servendo più clienti ed espandendo la rete delle attuali 516 filiali in altri stati indiani. Dopo l’operazione la partecipazione di CreditAccess Asia è scesa all’80,3%.
CreditAccess Asia conta oggi oltre 2,7 milioni di clienti, con più di 10 mila dipendenti e un portafoglio di prestiti di 745 milioni di euro. L’obiettivo è fornire prestiti commerciali a 6 milioni di piccole imprese entro il 2020 e servire 15 milioni di clienti entro il 2028.