Viola alla guida della Popolare di Vicenza
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, riunitosi sotto la presidenza di Gianni Mion, ha deliberato all’unanimità, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, la cooptazione di Fabrizio Viola (nella foto) nel Consiglio di Amministrazione attribuendogli il ruolo di Consigliere Delegato.
Viola ha alle spalle una pluriennale esperienza ai massimi vertici dei principali istituti bancari italiani, maturata anche in contesti di ristrutturazione e rilancio dell’attività. Da ultimo ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena. Nato nel 1958, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, è stato Direttore Generale di Banca Popolare di Milano dal 2004 al 2008, prima di essere nominato Amministratore Delegato della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Successivamente, come già detto, è entrato in Mps dove è rimasto in carica fino a settembre del 2016. Nel periodo 1990-2001 Fabrizio Viola ha ricoperto cariche nel Gruppo IMI, nel Gruppo Fondiaria e, in qualità di Vice Direttore Generale, in Banca Popolare di Vicenza.
«La nomina di Fabrizio Viola – ha dichiarato il Presidente Gianni Mion – sottolinea la volontà di rafforzare il processo di rilancio, anche nella prospettiva della definizione del piano di fusione con Veneto Banca, da sottoporre in tempi brevi all’Autorità di Vigilanza e agli azionisti».