Zenith Service, Diego Bortot responsabile divisione portfolio & asset management
Diego Bortot (nella foto) è il responsabile della nuova divisione portfolio & asset management di Zenith Service.
Controllo del business plan, rispetto della tempisitica di evasione delle pratiche, monitraggio degli indici di ritorno attesi da parte degli investitori, si legge in un comunicato, sono alcuni dei compiti che l’area portfolio & asset management è chiamata ad affrontare.
Zenith aveva in gestione crediti per oltre 30 miliardi alla fine dell’anno scorso, con una fetta importante di sofferenze (pari al 60%), composta da finanziamenti personali e al consumo, bollette dell’elettricità e mutui erogati a famiglie e imprese.
Bortot è un economista ed esperto di finanza immobiliare. Prima dell’ingresso in Zenith, è stato managing director della divisione di debt advisory in Duff & Phelps REAG di Milano, amministratore delegato di Unicredit Credit Management Immobiliare e direttore generale di ISC (oggi IES, società immobiliare della Fondazione Cariverona).
Bortot si occuperà dell’attività di gestione strategica e del monitoraggio della performance dei portafogli npl. Svilupperà i nuovi servizi relativi alle attività di due diligence su crediti e valutazioni immobiliari, oltre che le attività di real estate asset management.
“In un contesto altamente incerto a causa della crisi in atto, Zenith ha voluto anticipare le esigenze delle banche e degli investitori, creando un team di lavoro interamente dedicato alla gestione e monitoraggio strategico dei crediti in sofferenza”, ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service.