Caradonna (Odcec) entra nel board di Integrae SIM
Marcella Caradonna (nella foto), presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (Odcec), entra – in qualità di consigliere indipendente – nel consiglio di amministrazione di Integrae SIM, società attiva sul mercato AIM di Borsa Italiana e partecipata dall’ottobre scorso da Arkios Italy (leggi la notizia su Financecommunity), società di advisory attiva nel mercato italiano dell’m&a con focus sulle mid e small caps, che nel frattempo ha ottenuto il via libera della Banca d’Italia all’acquisizione.
“Credo fortemente che le imprese italiane– soprattutto in momenti difficili come questo – abbiano estremo bisogno di finanziare il rilancio la crescita attraverso operazioni di finanza straordinaria”, commenta Caradonna. “Oggi il mercato finanziario – aggiunge – offre un ventaglio incredibile di opportunità alternative al debito bancario. Ritengo che sia compito dei commercialisti, da sempre primi ‘consiglieri’ degli imprenditori, saper proporre ai loro clienti soluzioni volte a uno sviluppo finanziariamente sostenibile. In particolare, raccogliere capitale attraverso una quotazione su Aim è una possibilità ancora poco conosciuta dagli imprenditori e – a volte – anche dagli stessi commercialisti. L’Aim è un mercato che finanzia progetti di crescita con un percorso semplificato rispetto al mercato principale, studiato su misura per le pmi e accessibile anche a società di dimensioni contenute ma con ambizioni di sviluppo”.
“Il mondo dei commercialisti e il mondo della finanza – continua – devono parlarsi e collaborare sempre di più se vogliamo aiutare le imprese a crescere. Mi piacerebbe che il mio fosse un segnale ai colleghi, per i quali sono sempre a disposizione, affinché inizino un dialogo costruttivo con il mondo della finanza a tutto vantaggio delle imprese”.