Banca Sella e Rothschild Am lanciano un fondo cogestito

Banca Patrimoni Sella & C. e Rothschild Asset Management si uniscono e lanciano R Profilo BPA Selection, primo fondo cogestito che si posiziona come un fondo di fondi multistrategy flessibile, globale e di diritto francese, denominato in Euro.

Il sottostante del fondo è rappresentato contemporaneamente sia da strategie direzionali (fondi azionari, obbligazionari e monetari) sia da strategie alternative (long-short, arbitrage/RV, global macro, sistematici, event driven/special situation).

I due portafogli di riferimento del fondo sono gestiti autonomamente da Banca Patrimoni Sella & C. per la componente direzionale e da Rothschild Asset Management per la componente alternativa. La percentuale d’investimento varia tra il 30% ed il 70% per ognuna delle due asset-class ed è definita da comitati di investimento mensili tra i due co-gestori (il primo appuntamento è stato il 12 febbraio scorso, a Parigi).

Il fondo nasce come risposta di investimento all’attuale momento dei mercati, caratterizzato da un inizio di normalizzazione dei tassi e da una elevata correlazione tra le asset class.

In questa fase, si è resa quindi necessaria l’identificazione di una soluzione d’investimento innovativa capace di superare la tipica scomposizione di portafoglio tra azioni e obbligazioni.

 

 

Noemi

SHARE