Mediobanca e Alantra nel passaggio di L&S a Clessidra
Clessidra Sgr ha acquisito ufficialmente una quota dell’80% del gruppo L&S, che opera nel settore dell’illuminazione per interni, in particolare per l’industria del mobile.
Nell’ambito dell’operazione, Mediobanca ha agito come financial advisor di Clessidra con un team composto da Davide Bertone, Andrea Sorci e Daniele Sandroni, e di Goetz & Partners, PWC e Alonzo Committeri come consulenti nella due diligence. Ubi Banca ha agito come joint financial advisor. L&S è stata assistita da Alantra, con un team composto da Francesco Moccagatta, Marcello Rizzo, Vincenzo Scotto e Filippo Bartolucci.
L’ingresso in L&S è per Clessidra il quinto investimento realizzato attraverso Clessidra Capital Partners 3, il terzo fondo in gestione. È prevista l’acquisizione del gruppo da parte di una societa’ di nuova costituzione che fara’ capo per l’80% a Clessidra e per il residuo 20% all’imprenditore Alfredo Rubino e ad alcuni manager del gruppo. Il closing dell’operazione e’ atteso a luglio, una volta ottenuta l’approvazione delle autorita’ competenti.
Il team di investimento di Clessidra è stato coordinato da Matteo Ricatti (nella foto), managing director e composto dagli investment director Emanuele Cuccio e Maurizio Fanetti e da Luciano Iannuzzi, senior advisor.
“Con l’acquisizione di L&S entriamo in un segmento di mercato caratterizzato da significative prospettive di crescita”, ha commentato Mario Fera, amministratore delegato di Clessidra, sottolineando che l’operazione “rientra nella strategia di Clessidra di valorizzazione e rafforzamento di aziende italiane di successo da accompagnare, grazie all’approccio industriale che ci contraddistingue, verso una nuova fase di espansione”.