Castello Sgr acquisisce i fondi di Valore Reale Sgr
Castello Sgr rafforza la propria posizione nel real estate gestito e chiude la sua terza acquisizione in quattro anni.
La Sgr guidata da Giampiero Schiavo (nella foto) ha infatti acquisito Valore Reale (delle famiglie Meloni e Radice Fossati), arrivando a oltre 2,2 miliardi di euro di asset in gestione dagli attuali 1,6 miliardi, dopo l’acquisizione nel 2012 di Rreef Fondimmobiliari Sgr (gruppo Deutsche Bank) e lo scorso dicembre Prisma Sgr.
Nel dettaglio, da Prisma Sgr, che era stata commissariata, Castello ha ereditato tre fondi immobiliari, mentre da Valore Reale ne acquisisce altri 14, arrivando così ad avere un portafoglio di 29 fondi in gestione e a regime 36 persone di staff.
L’obiettivo, riferische Schiavo alla stampa, è «focalizzarci sul settore dei Non performing asset, ossia immobili con problemi di debito o da riqualificare e reinserire nel circuito del mercato. Le operazioni concluse consolidano la nostra struttura organizzativa e ci permettono di mettere a frutto l’esperienza acquisita nel settore degli asset in sofferenza».
In questo modo Castello (che ha tra gli azionisti l’Istituto atesino di sviluppo con il 36% e Mittel con il 20%) potrà continuare con il suo percorso di consolidamento quale «polo aggregante», diventando «il volano per ulteriori operazioni con altre realtà del risparmio gestito immobiliare», afferma l’ad.
Castello SGR, attraverso i suoi 15 fondi sia istituzionali che retail, fornisce un servizio di gestione degli asset attraverso la riqualificazione e lo sviluppo di aree, la valorizzazione di immobili, la gestione delle differenti categorie di asset e di portafogli immobiliari e la gestione di non performing asset. Tra gli asset più significativi figurano il Chia Laguna Resort e il complesso residenziale Le Albere di Trento progettato da Renzo Piano.