Immobiliare, coreano Meritz acquisisce 50% complesso Vodafone da Coima Res

Meritz Financial Group ha acquisito (attraverso un trust coreano) una quota del 50% nel complesso Vodafone da Coima Res, valutando l’edificio 213 milioni di euro.

Meritz Financial Group, si legge in un comunicato stampa di Coima Res, è una holding finanziaria basata in Corea del Sud, con una capitalizzazione di borsa pari a 1,6 miliardi di euro e un attivo consolidato di 40 miliardi.

Il complesso è la sede delle attività italiane di Vodafone ed è completamente affittato per oltre sette anni.

La valutazione riconosciuta da Meritz implica un premio del 4% rispetto al prezzo di acquisizione e del 2% rispetto all’ultima valutazione.

L’operazione si articola nel rimborso da parte di Coima Res di un finanziamento pari a 130 milioni e la stipula di un nuovo finanziamento con durata di cinque anni per un ammontare equivalente, nella contribuzione del complesso Vodafone e del finanziamento ad un nuovo fondo, chiamato Coima Core Fund VIII, in cambio del 100% delle units del fondo e nella vendita del 50% delle units del fondo all’investitore coreano per 44 milioni.

Coima Res, fondata e guidata dall’amministratore delegato Manfredi Catella (nella foto), continuerà a consolidare il complesso Vodafone grazie alla governance.

Noemi

SHARE