Prelios lancia il marketplace fintech per i crediti deteriorati Blinks
Prelios ha lanciato la piattaforma BlinkS, un marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti.
BlinkS sarà operativa entro il primo trimestre del 2019. In una prima fase accoglierà soltanto portafogli di Npl, per poi estendersi agli Utp e ai crediti commerciali e ai crediti derivanti da contratti di leasing immobiliare e non. Per quanto riguarda il livello di copertura, potranno essere commercializzate su BlinkS posizioni sia secured sia unsecured.
La piattaforma BlinkS – che sarà pronta all’operatività entro il primo quarter del 2019 – accoglierà in una prima fase solamente portafogli di npl, per estendere successivamente la propria attività agli UTP fino a includere i crediti commerciali. BlinkS ha come target primario la gestione di portafogli di diverse dimensioni – anche medie e piccole – aggregati per asset class, così da rendere il mercato più fluido e più in linea con le specializzazioni dei singoli investitori.
L’obiettivo della piattaforma è risolvere le inefficienze presenti nel mercato. BlinkS punta a facilitare e sviluppare l’incontro tra domanda e offerta tramite la standardizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei dati.