Ardian raccoglie 1,1 mld per operazioni di co-investimento
Ardian, società di investimenti indipendente, raccoglie 1,1 miliardi di euro con il suo quarto fondo, che ha registrato l’interesse di oltre 50 investitori internazionali.
Il team proseguirà ora con la strategia di acquisire quote di minoranza in operazioni di private equity in tutto il mondo, con la possibilità ulteriore di essere più attivo occupando posizioni di rappresentanza all’interno dei Consigli di Amministrazione di alcune società partecipate, in particolare in Europa.
Il quarto fondo di co-investimento di Ardian, si legge nella nota, è più grande rispetto al precedente, che nel 2007 raccolse 730 milioni di euro. Il fondo è diviso in due ‘parti’, che coprono investimenti sia in dollari che in euro, affinché gli investitori siano in grado di scegliere la loro esposizione verso gli Stati Uniti o i mercati europei. Tale struttura ha favorito una base diversificata di investitori a livello globale, incluse compagnie di assicurazione e fondi pensione, così come oltre 30 family office. Inoltre, più della metà dei partecipanti al fondo sono nuovi investitori di Ardian.