Banco BPM e Banca Akros in partnership con Elite
Banco BPM e Banca Akros hanno siglato con ELITE, la piattaforma di servizi integrati di Borsa Italiana dedicata alle pmi, un nuovo progetto di partnership.
L’accordo avrà una durata di 2 anni e vedrà coinvolte la struttura Corporate di Banco BPM e Banca Akros, la banca di corporate e investment banking del Gruppo Banco BPM. Il programma è strutturato in tre fasi distinte: un percorso formativo, coordinato da Academy di Borsa Italiana e dall’Università Bocconi insieme a interventi mirati dei professionisti del settore di Banco BPM e Banca Akros, per stimolare il cambiamento culturale; una seconda fase di coaching dove le società sviluppano al meglio il loro progetto di crescita; alla fine del percorso si ottiene un certificato di completamento del programma ELITE.
Le aziende hanno quindi la possibilità di entrare a far parte di un network con altre società, investitori internazionali e advisor.
ELITE supporta l’azienda attraverso un contributo strategico, manageriale e di funding, al fine di finanziare i propri progetti. Si favorisce in questo modo la crescita dimensionale e l’accesso delle imprese a nuove forme di finanziamento, sia in forma privata sia pubblica. In particolare, sono 22 le aziende clienti accompagnate da Banco BPM e Banca Akros in ELITE, a cui viene offerto un percorso di supporto nella realizzazione dei loro progetti di crescita, come migliorare la propria visibilità e attrattività, la creazione di opportunità di confronto e contatto con potenziali investitori, l’implementazione del proprio sviluppo internazionale.
La aziende che prenderanno parte a questo percorso appartengono a settori tipici del Made in Italy, come l’industria meccanica, l’edilizia, il comparto eno-gastronomico, oltre a quello dell’energia e dei servizi. La maggior parte delle realtà imprenditoriali coinvolte sono concentrate nei territori di riferimento tradizionali di Banco BPM: quasi il 60% in Lombardia e a seguire Triveneto, Piemonte e la zona di Roma.
Grazie al network di competenze offerto da ELITE e con il supporto di Banco BP Banco BPM-Banca Akros al fianco delle nuove società che entrano oggi in ELITE grazie a una Lounge dedicata – ELITE raggiunge quota 582 società, di cui 367 italiane – 10 settori rappresentati e 6 regioni nel nuovo gruppo per un fatturato totale di 2.3 miliardi di euro e oltre 9.000 dipendenti ELITE dà il benvenuto a 23 nuove aziende italiane che portano a 582 il numero complessivo di aziende ELITE provenienti da 26 Paesi diversi.