United Ventures punta su Mainstreaming e investe 4 mln
United Ventures, il gestore italiano indipendente di venture capital specializzato in investimenti in società innovative nei settori del software e delle tecnologie digitali, ha concluso un round d’investimento, cosiddetto di “Serie A”, in MainStreaming del controvalore di 4 milioni di euro.
MainStreaming – un Global Video Delivery Network, con sede in Italia e nella Silicon Valley – rientra nel settore del content delivery network, specializzato nella distribuzione di contenuti video in real time, come il live streaming e si basa su una tecnologia proprietaria e una architettura tecnologica messa a punto nel centro R&D di Milano.
Il mercato del video online è in forte crescita. Secondo il Cisco Visual Networking Index entro il 2020 il traffico Video su IP rappresenterà l’82% del traffico IP globale (nel 2015 era il 70%) e crescerà annualmente del 31% tra il 2015 ed il 2020. In Italia il traffico video quadruplicherà con un tasso di crescita annuale pari al 34%. MainStreaming, attraverso il suo algoritmo e la sua rete, intende distribuire video alla massima qualità anche in presenza di un’audience molto ampio di utenti e con una notevole riduzione del consumo energetico, di gran lunga inferiore alle tecnologie internet tradizionali.
La tecnologia di mainStreaming, nasce per soddisfare mercati emergenti come le OTT TV (Over the Top Television) e offre ai Broadcaster tradizionali l’opportunità di migrare i loro contenuti su IP. Il servizio di Video Delivery Network è rivolto sia ai grandi Broadcaster globali, OTT TV (Over-the-top TV) e Digital Media Company, garantendo un servizio di Video Delivery ad alta qualità e performance, sia a Media Company emergenti, Publisher e Broadcaster locali, supportandoli in tutte le funzionalità di encoding, gestione e distribuzione di contenuti video. Infine MainStreaming è ideale per i player dell’eSport, media company di intrattenimento per giocatori online a livello competitivo in live streaming.
“Il settore Video è uno dei settori strategici nel quale ci saranno opportunità di crescita esponenziale nei prossimi anni” – ha affermato Massimiliano Magrini, Co-founder e Managing Partner di United Ventures – “In MainStreaming abbiamo trovato un gruppo di imprenditori con l’ambizione e competenze per costruire un potenziale leader nel settore del Video Delivery”.