Tenax sottoscrive il minibond da 10 milioni di Polieco

Tenax Capital ha sottoscritto il prestito obbligazionario di 10 milioni emesso da Industrie Polieco-M.P.B., azienda attiva in Italia e Francia nella produzione e distribuzione di prodotti in materiali plastici funzionali alla realizzazione di infrastrutture.

Polieco, con sede a Cazzago San Martino (BS), è stata fondata nel 1977 dall’attuale presidente e amministratore delegato, Luigi Tonelli. L’azienda produce direttamente in sei stabilimenti in Italia, Francia, Slovacchia e Grecia, dove impiega 350 persone, con un fatturato previsto in forte crescita nel 2017 a 120 milioni, di cui oltre il 70% rappresentato da esportazioni.

Obiettivo principale dell’operazione di emissione del prestito obbligazionario da parte di Polieco è di supportare un piano di investimenti in Italia ed all’estero per lo sviluppo di nuove linee di prodotto. Il finanziamento beneficia della Garanzia InnovFin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (“FEI”) con il sostegno finanziario dell’Unione Europea nei termini definiti nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) così come previsto nel Piano di Investimenti per l’Europa.

Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l’accesso al finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea così come di assicurare un maggior accesso al finanziamento.

Per Tenax Capital, i cui fondi di credito dedicati al mercato italiano sono gestiti da Vito Ronchi (nella foto), senior portfolio manager, si tratta della tredicesima operazione di investimento in Italia a partire dal luglio 2015 e l’ammontare investito da parte dei fondi di credito chiusi dedicati al mercato italiano ha raggiunto oltre il 65% del totale raccolto.

Tenax Capital è una società di gestione basata a Londra e regolamentata dal Financial Conduct Authority (FCA) inglese. Tenax Capital gestisce sei fondi di investimento, per un totale di 1 miliardo in gestione e 15 professionals.

Nell’operazione Tenax Capital è stata assistita da  Epyon per la due diligence finanziaria, mentre Polieco è stata assistita da Movent Capital Advisors in qualità di financial advisor.

SHARE