Innova Venture e 200Crowd in partnership per startup e pmi
Il Fondo di venture capital Innova Venture, istituito e presentato a luglio dalla Regione Lazio per supportare startup e PMI innovative del territorio, aggiunge ai suoi partner il portale di equity crowdfunding 200Crowd.
Attraverso questo accordo le aziende interessate ad accedere ai capitali messi a disposizione potranno integrare la propria raccolta anche attraverso una campagna di equity crowdfunding lanciata sul portale 200Crowd.com. Il Fondo, infatti, investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio, in qualità di co-investitore, a supporto di investimenti effettuati da soggetti privati e indipendenti e in questo modo è possibile per le pmi interessate reperire questi capitali aggiuntivi a completamento del round di investimento anche attraverso campagne di equity crowdfunding effettuate su portali convenzionati con Innova Venture. Qui 200Crowd che, grazie alla convenzione, permetterà alle imprese di ottenere supporto nella strutturazione delle campagne e metterà a disposizione il suo network di investitori per portare a termine la raccolta.
In base all’accordo, la piattaforma guidata da Matteo Masserdotti (nella foto) contribuirà inoltre con Innova Venture alla valutazione e alla definizione del round a sostegno dell’impresa.
Innova ha una dotazione di 20 milioni di euro e le operazioni di co-investimento prevedono, per il round iniziale, un minimo di 350mila fino a un massimo di 2 milioni di euro (considerando la somma tra investimenti privati e capitali messi a disposizione da Innova Venture) incrementabili con round successivi.
Le proposte di co-investimento possono essere presentate da tutte le startup e le PMI interessate che abbiano sede nel Lazio fino al 13 aprile 2023.