Nasce AurorA Science, fondo per le startup biotech
AurorA-TT assieme a Rottapharm Biotech e Italfarmaco lanciano AurorA Science, veicolo di investimento focalizzato su startup biotech con potenziale terapeutico.
AurorA Science intende sostenere lo sviluppo di prodotti e la ricerca di un portfolio di startup indipendenti che sarà selezionato dal network dei suoi partner, che comprende istituzioni accademiche e non, fondi di venture capital, imprenditori nel settore delle biotecnologie e investitori privati. Gli investimenti promossi saranno compresi tra 1 e 5 milioni di euro per supportare le attività pre-cliniche e i primi sviluppi clinici.
La società, nel dettaglio, sarà gestita da AurorA-TT, società di trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie con sede a Milano che individua scoperte scientifiche promettenti e aziende provenienti dall’accademia, centri di ricerca e network imprenditoriale per accompagnarle nello sviluppo e nell’industrializzazione di nuovi prodotti terapeutici. Guido Guidi, MD è Presidente, Edoardo Negroni, MBA e Gabriele Campi, PhD, sono i due managing partners e Paolo Rizzardi, MD e Pierluigi Paracchi i Venture Partners. La società ha un track record che include il lancio di due startup nella terapia genica (con una raccolta fondi combinata di oltre 50 milioni), cessioni “exit” a partner industriali (più di 400 milioni generati) e lo sviluppo clinico e lancio sul mercato di oltre 15 prodotti farmaceutici (tra cui alcuni blockbuster).
Lucio Rovati, presidente di Rottapharm Biotech, ha commentato: “Il nostro obiettivo è offrire più di un semplice finanziamento. Puntiamo infatti a supportare le giovani aziende nello sviluppo e
nell’accelerazione del loro business, offrendo loro la nostra forte esperienza in drug discovery e in sviluppo pre-clinico con un ampio raggio di attività fino alla progettazione di studi clinici”.