sabato 04 lug 2020
HomeCorporate Finance/M&AArgos Wityu acquisisce Sicura da Rekeep, EV 54,5 milioni. Gli advisor dell’operazione

Argos Wityu acquisisce Sicura da Rekeep, EV 54,5 milioni. Gli advisor dell’operazione

Argos Wityu acquisisce Sicura da Rekeep, EV 54,5 milioni. Gli advisor dell’operazione

Rekeep ha siglato con l’operatore di private equity Argos Wityu il contratto relativo alla cessione dell’intero capitale della società Sicura. sulla base di un enterprise value pari a 54,5 milioni di euro, con closing previsto a fine febbraio

Nell’ambito dell’operazione Rekeep è stata assistita da Vitale&Co in qualità di financial advisor con un team composto da Orlando Barucci, Alberto Gennarini, Giovanni Mautone, Antonino SuraceSara Martini e Michele Carraturo.

EY ha curato le attività di vendor due diligence mentre Banca Akros ha agito in qualità di advisor finanziario della società Sicura, con un team formato da Alessandro Erbanni, Corrado di Gaspare e Giammarco Pellegrino.

Argos Wityu è stato assistito da Bcg in qualità di business strategy consultant, da Fineurop Soditic quale debt advisor – con un team composto da Ilenia Furlanis, Umberto Zanuso e Maria Pia Biguzzi, da Kpmg per gli aspetti di accounting due diligence, da Marsh per quanto riguarda la due diligence assicurativa e da Banca Ifis e Banco Bpm in relazione all’acquisition finance.

La cessione, si legge in un comunicato, “rientra coerentemente nella strategia di Rekeep di focalizzazione sul core business, anche attraverso la vendita di asset non strategici, e consente al gruppo di liberare risorse finanziarie per l’implementazione del piano industriale, che prevede – tra le attività prioritarie – lo sviluppo sui mercati internazionali”.

Argos Wityu creerà una newco che deterrà il controllo di Sicura e vedrà, in qualità di azionisti di minoranza, il management con una quota del 4,5% e Rekeep con una quota del 6%, “con l’obiettivo di mantenere una partnership industriale con il gruppo Sicura”.

Sicura offre servizi, prodotti e sistemi integrati per la gestione della sicurezza, dell’ambiente e della qualità e salute nei luoghi di lavoro. Il gruppo ha sede direzionale a Vicenza, sette uffici operativi e un organico totale di circa trecento dipendenti.

Jean-Pierre Di Benedetto (nella foto), managing partner di Argos, sottolinea che “l’acquisizione di Sicura racchiude tutti i desiderata che cerchiamo nelle nostre transazioni: un management con altissima motivazione e competenza e una chiara leadership di mercato funzionale a un progetto strategico di forte crescita per linee interne e per acquisizioni”.

Rekeep è attiva nel settore dell’integrated facility management, ovvero l’erogazione e la gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. L’azienda ha sede direzionale a Zola Predosa (Bologna) e conta oltre 25mila dipendenti.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.