Poste Italiane entra nel capitale di Milkman in round da 25 milioni

Poste Italiane, P101, Italia500 (fondo di venture capital istituito da Azimut
Libera Impresa), Vertis Sgr (Vertis Venture 2 Scaleup) e 360 Capital hanno sottoscritto un aumento di capitale di 25 milioni di euro di Milkman, la piattaforma logistica che consente di offrire un servizio di consegna e un dettagliato servizio di tracciatura.

Si tratta del terzo round di founding, ricorda un comunicato, dopo quelli effettuati nel 2016 e nel 2018. Milkman ha ottenuto complessivamente oltre 35 milioni.

Cuore dell’operazione è un accordo tra Milkman e Poste per dare vita a una nuova realtà –
MLK Deliveries – in grado di offrire ai clienti del gruppo guidato da Matteo Del Fante (nella foto) un servizio di consegne premium nel mercato del recapito pacchi.

Nata nel 2015 partendo da un approccio tecnologico e data-driven, Milkman “fornisce servizi
di consegna a domicilio costruiti attorno al consumatore, concentrando il controllo sull’ultimo miglio delle consegne e offrendo opzioni di consegna personalizzate – tra cui same-day, scelta del giorno e dell’ora (con finestre di soli trenta minuti) e mappatura in tempo reale – con l’obiettivo di dare all’e-shopper la guida delle spedizioni e alle piattaforme di e-commerce una soluzione last-mile facile da integrare e compatibile con la logistica di terze parti”.

Nel primo trimestre di quest’anno Milkman ha effettuato circa 400mila consegne, il doppio di un anno prima.

I fondi raccolti con questo aumento di capitale permetteranno alla società – che conta tra i
clienti Eataly Today, Coop, Nespresso, Zara, Tannico – “di ampliare la copertura del
territorio su cui opera (attualmente le province di Milano, Roma, Torino), accelerare la
crescita internazionale e ampliare la gamma di servizi innovativi offerti così da attrarre nuovi
segmenti di clientela”.

Antonio Perini, co-fondatore e amministratore delegato di Milkman, pone l’accento sulla “rinnovata fiducia degli investitori che ci accompagnano dalla nostra nascita, così come quella di Poste che ci sceglie per l’offerta di servizi premium/small parcel ai propri clienti… Riteniamo quello di Poste, in prima linea da sempre nella sperimentazione ed evoluzione di nuovi servizi e modelli di business a favore degli utenti, un importante riconoscimento del percorso fatto finora”.

SHARE