Teknoice con Pirola Corporate Finance cede il 100% a Itago Sgr
Assistita da Pirola Corporate Finance – con un team coordinato dal partner Ludovico Mantovani (nella foto a sinistra) e dal senior manager Marco Gregorini (nella foto a destra), supportati dal senior analyst Riccardo Arosio e dal junior analyst Andrea Ancarani – Teknoice, società attiva nella progettazione d’impianti per la produzione di gelato industriale, è stata ceduta a Itago Sgr con il fondo “Itago IV”.
Teknoice nasce nel 1992 quale operatore specializzato nella progettazione di impianti per la produzione di gelato industriale. La società, che vende in tutto il mondo, ha cercato sin dai primi anni di distinguersi dai grandi player di mercato (quali ad esempio Tetra Pak e Gram Equipment) grazie alla propria capacità di innovazione e progettazione sulla base di specifiche e complesse esigenze del cliente di linee di produzione, pastorizzazione, estrusione, indurimento e riempimento del gelato.
L’operazione mira a creare un leader di settore rafforzando ulteriormente la posizione di Teknoice all’estero e promuovere l’innovazione di sistemi di refrigerazione a CO2, meno inquinanti e pericolosi, alternativi a freon ed ammoniaca.
Gli attuali soci Luigi Ferrarini, Giancarlo Maganza e Santino Conte hanno ceduto il 100% del capitale sociale, ma garantiscono la piena continuità operativa in azienda, reinvestendo a fianco di Itago con una quota di minoranza e mantenendo gli attuali ruoli.
Itago Sgr è un gestore indipendente di private equity specializzato nel supportare le aziende, in particolare PMI Italiane, in strategie di prodotto, processo, tecnologia all’avanguardia, innovazione e approccio manageriale. Il team guidato da Nicola Bordignon, Domenico Tonussi, Piergiorgio Fantin e Daniele Mondi, ha alle spalle investimenti più di 35 PMI per un controvalore investito di più di 300 milioni di euro.