Hld investe in S3K

Il Gruppo HLD, holding di investimento internazionale nata nel 2010 e guidata in Italia da Alessandro Papetti, ha investito in S3K – Security of the Third Millenium, azienda attiva nell’ambito delle soluzioni integrate di cyber- security, finalizzando l’acquisto di una quota di maggioranza del gruppo.

S3K ha implementato un modello industriale e societario specializzato nel segmento dei servizi integrati di cybersecurity, che opera a supporto delle aziende nella definizione e implementazione delle strategie di sicurezza, con un approccio integrato e multidisciplinare. S3K ha la sua sede principale a Roma, con uffici in altre città italiane come Milano, Torino, Padova, Firenze, Palermo e Catania. Conta oltre 500 dipendenti, nel 2020 ha prodotto un giro d’affari di oltre 60 milioni di euro e, negli ultimi 5 anni, ha registrato elevati tassi di crescita legati alla crescita esponenziale delle necessità di protezione di sistemi, reti e infrastrutture di varia natura. S3K nasce dall’aggregazione, in un unico gruppo industriale, di PMI innovative che operano nel settore della Sicurezza & Intelligence, Cybersecurity e Protezione delle Infrastrutture Critiche Nazionali.

Antonino La Malfa è stato il lead promoter dell’iniziativa industriale S3K, con precedenti esperienze nel settore in IBM, EDS, Hp e Thales ed è stato nominato CEO del Gruppo. Pasquale Lavacca, già Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri che durante gli ultimi vent’anni ha guidato la riforma tecnologica e logistica dell’Arma anch’egli fra i promotori dell’iniziativa, è stato nominato Presidente del Gruppo e l’Avv. Giulio Azzaretto è stato nominato membro del CdA di S3K.

S3K è stata assistita da Emintad Italy e Banca AKROS in qualità di advisor finanziari e da LCA Studio Legale, Hld è stata assistita da Ethica Group in qualità di Advisor finanziario, dallo Studio legale Pavia & Ansaldo, da Alix Partners per la business due diligence e da KPMG per la due diligence contabile e fiscale.

In particolare, il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Hld nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto dal fondo di debito statunitense Pricoa. Il team che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (nella foto, M&A – coverage financial sponsors), Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani (debt advisory).

L’operazione è stata finanziata da Pricoa private capital che è stata assistita da Ashurst per gli aspetti legali.

Ilaria Iaquinta

SHARE