VAM Investments acquisisce degli asset di Slam, marchio di abbigliamento per la vela
VAM Investments, holding di investimenti di private equity specializzata in buyout e growth capital controllata da Francesco Trapani, guidata da Marco Piana, CEO e azionista, e partecipata da Tages, ha acquisito gli asset di Slam, storico marchio italiano di abbigliamento per la vela specializzato in materiale tecnico di alta qualità fondato nel 1979 a Genova. L’operazione è stata perfezionata tramite la newco SLAM.com.
Nel corso dell’operazione, VAM Investments è stata seguita, nell’ambito M&A Advisor, da RenewSulting con Federico Calabresi, DWF è stato invece il legal advisor, con Luca Cuomo, e la parti di structuring è stata curata da TLA Studio Associato, con Andrea Nespoli.
FINSEA invece ha avuto come M&A Advisor Highstead Partners, con Catherine Crawley-Boevey, il legal advisor è stato Studio Cugiolu-Gualco, con Giovanni Andrea Cugiolu, mentre il consulente fiscale è stato Studio Rosina e Associati con Maurizio Civardi.
VAM Investments ha scelto Enrico Chieffi (nella foto) come nuovo Amministratore Delegato di Slam, che entra anche come investitore. Chieffi è stato campione olimpionico di barca vela a Los Angeles nel 1984 e ha vinto diverse importanti competizioni negli anni successivi. Nel 1998 ha iniziato il suo percorso manageriale nel settore con Nautor’s Swan, prima nel ruolo di vicepresidente e ora come senior advisor. Sarà dunque lui, con il supporto del nuovo partner finanziario e strategico, a curare la nuova fase di sviluppo e crescita di Slam con l’obiettivo di far emergere il potenziale del brand, rimasto inespresso negli ultimi anni.
Dalla sua fondazione nel 1979, il marchio Slam è stato riconosciuto nel mondo per i suoi prodotti tecnici innovativi, performanti e dallo stile inconfondibile per gli atleti e gli appassionati di mare. Diversi i campioni, i team e gli yacht club che hanno scelto Slam come partner strategico e sponsor nel tempo. Slam è inoltre sponsor tecnico di velisti di diverse nazionalità in classi olimpiche come i 49ers e Nacra 17 e paralimpiche come Davide Di Maria sul 2.4. Ha partnership attive con lo Yacht Club de Monaco, collabora da lungo tempo con lo Yacht Club Costa Smeralda come official licensee dei marchi Maxi Yacht e Swan Cup, è partner tecnico del progetto Young Azzurra e di alcune delle regate più prestigiose del Mediterraneo come la Rolex Giraglia e la Rolex Capri Sailing Week.
Enrico Chieffi, nuovo amministratore delegato di SLAM.com, ha commentato: “Come tutti i velisti della mia generazione, in qualche modo anche io sono cresciuto assieme a SLAM. Un marchio italiano conosciuto e rispettato in tutto il mondo che ha vestito gli atleti delle sfide più importanti della storia della vela come Olimpiadi, America’s Cup e giro del mondo. Per me è un onore entrare a farne parte con l’obiettivo di vincere la sfida che un marchio ed un’azienda come questa meritano. Sono anche molto orgoglioso di rimanere Senior Advisor del Gruppo Nautor nel quale ho vissuto gli ultimi 23 anni di carriera professionale che, con quella precedente di velista professionista, hanno definito la mia storia nel mondo della vela”.