Equita K Finance advisor di Bh nell’acquisizione di Ivar da Begetube
BH, holding company della famiglia Bertolotti a capo del Gruppo IVAR, ha acquisito il 40% di IVAR, società già controllata da BH, e tra gli operatori leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per il riscaldamento e impianti sanitari ad alta efficienza energetica. A cedere la partecipazione è stata Begetube NV, distributore belga di sistemi di riscaldamento, di ventilazione e impianti idraulici a marchio IVAR e Fraenkische, partecipata da IVAR. La partecipazione di BH in IVAR sale così al 90%.
Nell’ambito di un processo di riorganizzazione societaria, grazie a questa operazione BH consolida il proprio controllo del Gruppo IVAR.
L’acquirente è stato assistito da Equita K Finance (Clairfield Italy), parte del Gruppo Equita, in qualità di advisor finanziario con un team composto da Giuseppe R. Grasso, Manuela Gariboldi e Beatrice Reggiori.
E’ stato inoltre seguito da Russo De Rosa Associati per la parte fiscale e legale. Il venditore è stato assistito dallo Studio Legale Gianni & Origoni per gli aspetti fiscali e legali di diritto italiano e dallo studio Desdalex per gli aspetti di diritto belga. Il finanziamento dell’operazione è stato strutturato da Banca Popolare di Sondrio S.C.P.A. Le attività notarili sono state curate da ZNR Notai.