Horsa acquisisce Zenc Holding e HR Servizi ed entra in Zucchetti

Triplice acquisizione per Horsa, system integrator che progetta e implementa soluzioni ict per le pmi a livello mondiale, con ricavi di oltre 142 milioni di euro nel 2021. La società ha annunciato di aver assimilato Zenc Holding – che controlla Pentasoft e HR Sistemi – ed HR Servizi, società top partner Zucchetti, con una presenza consolidata e affermata nel mercato dei servizi e delle soluzioni HR.

Pentasoft e HR Sistemi operano sulle soluzioni Zucchetti per le Risorse Umane in ambito software, hardware e servizi applicativi. HR Servizi offre servizi di elaborazione paghe, budget, presenze e travel per conto dei propri clienti, sia in modalità outsourcing che insourcing.

Pentasoft, HR Sistemi e HR Servizi, con ricavi complessivi pari a 5,2 milioni di euro nel 2021 e più di 70 dipendenti con competenze specifiche, verranno integrate nella nuova business unit del gruppo, Horsa ONE, dedicata ai servizi e soluzioni innovativi nell’ambito delle risorse umane. Tra i fondatori di queste società, Gianni Amenta, Roberto Colonna e Matteo Tassinari che faranno parte anche del board direttivo della nuova Business Unit.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’operazione ha l’obiettivo di rispondere a una richiesta del mercato sempre crescente in ambito risorse umane ampliando il portafoglio dell’offerta applicativa e consulenziale di Horsa sfruttando la complementarità di questa nuova offerta con il resto del gruppo.

Il posizionamento della nuova business unit, particolarmente vantaggioso anche su clienti enterprise, permetterà a Horsa di penetrare ulteriormente il mercato delle risorse umane.

Per queste società l’ingresso in Horsa rappresenta molteplici opportunità di integrazione con le strutture del gruppo a partire dalla copertura territoriale e dalle possibili soluzioni in ambito erp e analytics, oltre ai servizi tecnologici e cloud.

“La creazione di Horsa ONE è stata una scelta naturale per il gruppo, all’interno del nostro percorso di crescita. Horsa introduce una nuova linea di offerta partendo da competenze e risorse che godono già di un posizionamento di leadership in un mercato altamente specializzato”, ha affermato Nicola Basso, amministratore delegato di Horsa.

“Il modello di business unico e l’offerta ben articolata delle tre società ci permettono di ampliare ulteriormente la nostra offering HR, una delle aree su cui stiamo puntando da qualche anno e di cui il team sarà il cuore pulsante. Il piano strategico della nuova business unit, Horsa ONE, consentirà di rafforzare il posizionamento sul mercato HR”, ha aggiunto Gianpaolo Ficara, partner e direttore organizzazione e sviluppo risorse umane di Horsa che ha promosso e coordinato questa operazione.

(in foto: la sede di Horsa a Bologna)

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE