Tutti gli advisor nella cessione di Salpa al fondo di private equity paneuropeo Apheon

A meno di tre anni dall’investimento, il fondo di private equity Equinox completa la cessione di Salpa, attivo a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di biscotti da gelato, granelle, decorazioni di cioccolato, inclusioni/coperture, prodotti senza glutine per le principali multinazionali del gelato, dello yogurt e del confectionary.

LE BANCHE

Crédit Agricole Italia (con il ruolo di banca agente), Banco BPM e Intesa Sanpaolo (divisione Corporate & Investment Banking) hanno finanziato con il ruolo di Mandated Lead Arranger e Bookrunner l’acquisizione della maggioranza di Salpa & Cherubini da parte di Apheon. Crédit Agricole ha deciso di supportare il progetto effettuando anche un investimento in equity a fianco di Apheon, attraverso il fondo Amundi Private Equity Italia (cd. APEI).

GLI ADVISOR

Ad originare e gestire il processo di cessione assistendo Equinox e gli imprenditori è stato l’advisor finanziario CP Advisors, guidato dal managing partner Salvo Mazzotta, Marco Garro e Giovanni Nucera. Gli studi legali Shearman & Sterling e Advant NTCM, hanno agito come legal advisor dei vendori, mentre KPMG ha fornito il servizio di vendor due diligence finanziaria, fiscale e con l’attività di revisione con Lorenzo Brusa, Riccardo Musiani, Massimo Agnello e Giuseppe Pancrazi.

Alessandro Azzolini, PwC Advisory

PwC Advisory ha agito in qualità di debt advisor di Apheon con un team composto da Alessandro Azzolini, Andrea Di Cello, Davide Scroccaro e Filippo Ampollini. PwC ha seguito anche la financial due diligence con Emanuela Pettenò, Tunca Civaoglu e Francesco F. Giordano. Electa ha agito in qualità di deal structuring & execution advisor, con un team guidato da Luca Magliano. Gattai, Minoli, Partners e Gianni & Origoni hanno agito in qualità di legale di Apheon. Latham & Watkins ha assistito le banche finanziatrici.

Houlihan Lokey ha inoltre agito come financial advisor di Apheon con un team composto da Tommaso Lillo (Managing Director – Consumer, Food & Retail), Alessandro Pallotta (Vice President), Andrea Ghittino (Associate) e Gianpaolo Sforzin (Analyst).

In foto (da sinistra a destra): Salvo Mazzotta, Giovanni Nucera, Marco Garro, Tommaso Lillo

Clicca qui per sapere chi sono gli avvocati che hanno seguito l’operazione

I DETTAGLI

Fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini, che rimane saldamente alla guida dell’azienda, Salpa genera circa 70 milioni di euro di fatturato con 22 milioni di euro di EBITDA, confermando il solido trend di crescita dell’azienda umbra che negli ultimi 4 anni ha raddoppiato la dimensione del proprio business. Riconosciuta a livello globale per la propria unicità e distintiva tecnologia proprietaria, Salpa è da molti anni partner di clienti di primissimo standing internazionale, tra cui le multinazionali nel mondo del gelato e del confectionary come Unilever, Froneri, Nestlè, Ferrero, Mars, Sammontana, Findus. Il mercato domestico genera il 60% delle vendite (principalmente con clienti internazionali), mentre il resto del business è generato all’estero con forte focus in Scandinavia, Spagna, UK, Germania e Polonia. Salpa opera attraverso 3 stabilimenti produttivi di proprietà, dotati dei più avanzati standard tecnologici e un solido team di R&D dedicato all’innovazione di prodotto e di processo.

La cessione avviene a due anni e mezzo dall’ingresso nel capitale dell’azienda del fondo Equinox, che ha permesso alla famiglia Cherubini di rafforzare la governance dell’azienda e di accelerare la crescita internazionale del business.

Nonostante il forte interesse espresso da diversi fondi di private equity, la famiglia Cherubini ha scelto come partner finanziario per il progetto il fondo di private equity Apheon per garantire la continuità aziendale, l’espansione negli Stati Uniti e il forte legame territoriale. Il progetto con Apheon prevede un reinvestimento della famiglia Cherubini e la conferma dell’attuale management team, con l’obiettivo di dare una forte accelerazione internazionale alla crescita del gruppo.

LE DICHIARAZIONI

Massimiliano Monti, Partner di Equinox, ha commentato: “È stato un privilegio aver contribuito negli ultimi 3 anni allo sviluppo dell’Azienda e aver supportato il team di gestione di Salpa nel raggiungimento della grande crescita organica che ha posto le basi della prossima fase di espansione del business. Abbiamo individuato in Apheon il partner ideale per accompagnare la famiglia e l’azienda in questo entusiasmante percorso che punta ad estendere la posizione di leadership di Salpa su scala globale.”

Maria Rita e Abramo Cherubini hanno dichiarato: “Ringraziamo il team di Equinox per la collaborazione di successo di questi ultimi anni e riconosciamo in Apheon un partner in grado di offrire una guida strategica e i capitali per una nuova fase di crescita. Apprezziamo Apheon per il suo approccio locale, ma globale, e per la sua conoscenza del settore alimentare e degli ingredienti alimentari. Grazie a questa partnership, potremo continuare a crescere e entrare in nuovi mercati, innovare e raggiungere nuovi traguardi. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per Salpa e siamo entusiasti di intraprenderlo con Apheon”.

Riccardo Collini, Partner di Apheon, ha aggiunto: “La famiglia Cherubini ha costruito un’azienda di livello mondiale con un assetto industriale di altissimo livello, basato su tecnologie proprietarie e processi produttivi personalizzati internamente. Condividiamo i valori di innovazione ed eccellenza di Salpa e ci sentiamo privilegiati nel supportare il management team per far crescere l’azienda insieme.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE