Gli advisor nella partnership strategica di Cisalfa Sport e SportScheck

Cisalfa Sport, attiva nel retail sportivo, ha costituito una partnership strategica con SportScheck, uno dei principali rivenditori multimarcs di settore in Germania.

Il completamento dell’operazione, soggetta all’approvazione da parte delle competenti autorità di concorrenza tedesche (Bundeskartellamt) previsto per aprile 2024, avverrà entro giugno 2024. SportScheck continuerà a operare con il proprio marchio beneficiando delle sinergie del Gruppo Cisalfa.

GLI ADVISOR

Clearwater International ha agito con un team composto da Axel Oltmann, Kevin Meiser, Julius Hörner (della sede tedesca) e Andrea Pagliara, Giorgio Zucchetti ed Edoardo Grossi (di quella italiana), ha assistito Cisalfa Sport, leader nel retail sportivo, nella partnership strategica con SportScheck, uno dei principali rivenditori monomarca di settore in Germania. 

I DETTAGLI

SportScheck, fondata nel 1946 da Otto Scheck, è uno dei principali distributori di articoli per il tempo libero con oltre 30 punti vendita in Germania e una piattaforma capace di offrire prodotti e servizi online (tramite Web, Mobile e App) ai consumatori anche in altri paesi come Austria e Svizzera. L’azienda ancora oggi, mantiene l’innovativa e pionieristica proposta del fondatore di offrire un’esperienza agonistica su misura ai propri consumatori, oltre a porsi come punto di riferimento per le esperienze sportive.

Nel novembre 2023, la società ha dovuto presentare domanda di ammissione alla procedura volontaria di insolvenza, a seguito dell’istanza di fallimento da parte del precedente proprietario.

Cisalfa Sport è il più grande distributore italiano per la vendita di prodotti di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive con oltre 150 negozi in tutto il paese. Dal 1988, l’azienda si impegna a diffondere la cultura e i valori dello sport, attraverso tutte le età e i livelli di competenza. Grazie a un’ampia offerta di oltre 250 marchi, alla competenza e formazione del personale di vendita nel proprio settore, e a un’esperienza di acquisto omnichannel, Cisalfa Sport è in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti.

Con questa partnership, Cisalfa Sport rafforzerà ulteriormente la propria presenza in Germania e nella regione Dach, dopo l’acquisizione di Sport Voswinkel da Intersport Deutschland lo scorso anno, operazione anch’essa supportata dal team di Clearwater.

Boris Zanoletti, general manager di Cisalfa Group ha dichiarato: “Crediamo che questo accordo ci consentirà di aumentare ulteriormente la nostra presenza in Germania e nella regione DACH. Grazie alla nostra lunga esperienza nel gestire aziende in questo settore, puntiamo a portare rapidamente SportScheck tra i migliori rivenditori di articoli sportivi. Clearwater International ci ha supportato durante l’intero processo offrendoci una consulenza di grande valore.”

“Le ultime settimane di negoziazione sono state molto intense a seguito dell’avvio delle procedure di insolvenza. Cisalfa Sport è un rivenditore di sportswear di grande successo, orientato al lungo termine, capace di offrire a SportScheck un supporto strategico e interessanti opportunità di crescita. Sono molto contento per l’intero team di SportScheck, avendo come prospettiva quella di continuare a influenzare il commercio al dettaglio nel settore sportivo nella regione DACH nei prossimi anni.”, Matthias Rucker, ceo di SportScheck.

“È stato un grande piacere per noi collaborare con il team di Cisalfa Sport e supportarli nel loro percorso di crescita internazionale. Crediamo che entrambe le aziende si integrino perfettamente e auguriamo a SportScheck il meglio e un futuro di successo come parte integrante di Cisalfa Sport nel settore del commercio al dettaglio”, dichiarano Axel Oltmann (a destra nella foto) e Andrea Pagliara (a sinistra), managing partners di Clearwater International.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE