Alfamation cede il capitale a Intest Corporation. Gli advisor

Alfamation, azienda attiva nella fornitura di soluzioni di test per il settore automobilistico, le scienze della vita e l’elettronica di consumo, ha ceduto il proprio capitale a inTEST Corporation, società quotata alla Borsa di New York e fornitore globale di soluzioni innovative di test e tecnologia di processo per la produzione e il collaudo in mercati chiave quali automotive/EV, difesa/aerospaziale, industriale, scienze della vita, sicurezza e semiconduttori.

GLI ADVISOR

Scouting Capital Advisors ha assistito Alfamation con un team guidato dal managing partner Marco Musiani (in foto), dal managing director Dino Orlandini, dall’executive director Susanna Gerardi e dall’associate director Andrea Isacchi.

Per quanto riguarda gli aspetti legali degli Stati Uniti, Alfamation è stata assistita dallo studio Ortoli Rosenstadt LLP di New York; mentre per gli aspetti legali italiani, Alfamation e i suoi azionisti sono stati assistiti da ADVANT Nctm. Hanno agito inoltre come consulenti legali: per inTEST negli Stati Uniti è stato lo studio Harter Secrest and Emery LLP; per inTEST in Italia, lo studio Masotti e Cassella.

L’OPERAZIONE

L’operazione consentirà ad Alfamation di entrare a far parte della divisione Electronic Test di inTEST, rafforzando la sua presenza nei mercati statunitensi ed ampliando il suo portafoglio di servizi e soluzioni grazie alle sue forti capacità di progettazione e produzione di apparecchiature di test per lo sviluppo di sistemi e soluzioni innovative per la produzione di elettronica, micro-ottica e optoelettronica.

Fondata nel 1991 con sede a Milano, Alfamation ha anche una piccola filiale di vendita e assistenza a Suzhou, in Cina. L’azienda progetta, costruisce e supporta un’ampia gamma di prodotti, dai moduli di test funzionali singoli ai sistemi completamente automatizzati per il controllo qualità della produzione e lo sviluppo dei prodotti. Il fatturato annuo per il 2023 è stato di circa 23 milioni di euro, con un portafoglio ordini di circa 13 milioni di euro e, negli ultimi anni, ha registrato una crescita annuale delle vendite a due cifre.

inTEST, società con sede a Mount Laurel, nel New Jersey, gestisce quattro impianti di produzione negli Stati Uniti ed è presente in sette Paesi. È un fornitore globale di soluzioni innovative di tecnologia di test e di processo per la produzione e il collaudo in mercati chiave quali l’automotive/EV, la difesa/aerospaziale, l’industria, le scienze della vita e la sicurezza, nonché il front-end e il back-end dell’industria di produzione dei semiconduttori.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE