DC Advisory al fianco di Edison nella cessione di Elpedison a Helleniq Energy Holdings

Edison ha ceduto il 50% della propria partecipazione in Elpedison, società di diritto olandese proprietaria dell’intero capitale della società greca Elpedison SA (Elpedison), a Helleniq Energy Holdings SA. Il valore attuale dell’operazione, ancora soggetto ad aggiustamenti legati agli earn-out e agli indennizzi concordati contrattualmente, corrisponderebbe a circa 200 milioni di euro per il 50% del patrimonio netto (circa 540 milioni di euro per il 100% dell’enterprise value). Il closing è previsto a fine giugno.

GLI ADVISOR

DC Advisory, con un team guidato dal ceo Francesco Moccagatta (in foto a sinistra) e composto dal director Marcantonio Colonna di Stigliano (in foto a destra), dall’associate Giulio Goldoni e dall’analyst Antonio Sciacca.

I DETTAGLI

La sottoscrizione di questo accordo fa seguito al term sheet concordato tra le parti sulla base del quale il Consiglio di amministrazione di Edison, riunitosi in data 6 dicembre 2024, ha approvato l’operazione, confermando la decisione di porre fine alla joint-venture 50/50 in Elpedison dopo oltre 15 anni di operazioni congiunte di successo.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE