Barontini e Taglialatela entrano in FTI Consulting
FTI Consulting rafforza la propria presenza in Italia con due nuovi ingressi nella practice di Turnaround & Restructuring. La società ha annunciato l’arrivo di Jacopo Barontini come senior managing director ed head of turnaround & restructuring per l’Italia, affiancato da Fulvio Taglialatela, che assumerà il ruolo di managing director nella stessa divisione. I due professionisti supporteranno aziende, investitori e creditori nella gestione di situazioni di ristrutturazione finanziaria, trasformazione aziendale e turnaround, sia in ambito domestico sia internazionale.
I professionisti
Jacopo Barontini ha oltre 30 anni di esperienza in restructuring, corporate finance, distressed M&A e situations, con un focus su ristrutturazioni finanziarie, performance improvement e turnaround management. Ha assistito imprese, creditori e investitori in operazioni domestiche e cross-border, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, in diversi settori. Prima di entrare in FTI Consulting è stato co-head of financial & operational restructuring ed head of financial restructuring per l’Italia di Alvarez & Marsal.
Fulvio Taglialatela ha maturato più di 20 anni di esperienza nella consulenza in materia di ristrutturazione finanziaria, turnaround e ristrutturazione del debito, lavorando con clienti dei settori real estate, hospitality, beni di consumo, automotive ed energia. Ha assistito imprese, creditori e investitori in operazioni di ristrutturazione, business review, attività di debt advisory e situazioni di turnaround. Prima dell’ingresso in FTI Consulting ha ricoperto il ruolo di senior director in Alvarez & Marsal.
L’ingresso di Barontini e Taglialatela segue la nomina di Emanuele Grasso a head della practice corporate finance e head of Italy per FTI Consulting, e si inserisce in un percorso di rafforzamento delle competenze legato alle opportunità offerte dal mercato italiano del restructuring. Lo scorso giugno FTI Consulting Fha lanciato la sua offerta di consulenza nel settore energy in Italia con la nomina di Riccardo Siliprandi come senior managing director alla guida della practice energy nel segmento economic consulting.
I due nuovi ingressi ampliano la capacità della società di rispondere alle esigenze di ristrutturazione di imprese e creditori, dalla stabilizzazione dell’operatività e della liquidità alla negoziazione della struttura del capitale, fino alla realizzazione di percorsi di turnaround sostenibili, consolidando le competenze già presenti nelle aree transactions e transformation.
FTI Consulting è specializzata nella gestione delle crisi e nella trasformazione organizzativa, è quotata al New York Stock Exchange, conta oltre 8.100 professionisti in 32 Paesi e ha registrato ricavi 2025 pari a 3,8 miliardi di dollari. Lo sviluppo in Italia è coerente con il rafforzamento della presenza già in corso in Germania, Francia e Spagna.