Nuovo add on per Impresoft, controllata Xenon

Xenon Private Equity, tramite la controllata Impresoft, polo tecnologico nato a novembre 2019 dall’unione di 4ward, Brainware, Gruppo Formula, Impresoft e Qualitas Informatica, ha rilevato Progel, azienda che offre soluzioni per rispondere alle esigenze di Digital Transformation delle organizzazioni moderne.

Nell’operazione EY, con un team guidato dal partner Marco Ginnasi, è stato advisor per la due diligence finanziaria dell’acquirente.

L’operazione si è concretizzata in un’acquisizione con reinvestimento da parte dei cinque soci fondatori di Progel, che continueranno dunque a prendere parte all’attività ultra trentennale dell’azienda. Progel va ad arricchire e integrare l’offerta per la digital transformation che in Impresoft Group era finora rappresentata dalle soluzioni cloud, AI, Modern Workplace, ottimizzazione delle applicazioni e digitalizzazione dei processi proposte da 4ward. Inoltre, Microsoft ha recentemente introdotto una certificazione avanzata in Change Manager e, grazie all’unione delle competenze di Progel e 4ward, Impresoft sarà tra le prime realtà a ottenere tale riconoscimento. Obiettivo dell’operazione per Impresoft è diventare un operatore di primo piano nella trasformazione digitale delle organizzazioni grazie a un’offerta consolidata e omogenea e a competenze di valore, sfruttando al meglio le sinergie fra le diverse società.

Progel, con sede ad Argelato (Bologna), è attiva nella trasformazione digitale delle aziende dal 1988 e conta oggi due sedi, ad Argelato e a Reggio Emilia. La società offre ai clienti la propria competenza ed esperienza per sostenere la loro crescita nel mondo digitale su aree di business: infrastruttura, software e formazione. Progel conta oggi circa 70 persone e ha chiuso il 2019 con ricavi per 9,83 milioni di euro (il 72% dei quali in servizi), un ebitda di 2,22 milioni e una liquidità netta di 2,26 milioni.

Impresoft con fatturato consolidato di 65 milioni di euro (compreso Progel), con circa 500 persone e 20 sedi sul territorio italiano, è uno dei maggiori gruppi ICT in Italia.

 

Noemi

SHARE