Advent International raccoglie 25 miliardi di dollari per GPE X

Advent International, investitore di private equity, ha annunciato di aver completato la raccolta per il fondo flagship Advent International GPE X Limited Partnership. Il Fondo ha raggiunto il tetto prestabilito di 25 miliardi di dollari (circa 22 miliardi di euro) in cinque mesi dal lancio.
Se si considera anche Advent Tech II, il fondo complementare a GPE X, Advent ha raccolto complessivamente oltre 30 miliardi di dollari in 12 mesi attraverso i suoi limited partners e capitale proprio.

Adottando la stessa strategia di successo perseguita dai fondi precedenti di Global Private Equity (GPE), GPE X manterrà la flessibilità per investire in aree geografiche e settori diversificati, tramite operazioni di diversa tipologia e dimensioni. Il Fondo continuerà inoltre a concentrarsi su Europa e Nord America, rafforzando al contempo la presenza locale in Asia.

“In quasi 40 anni di esperienza, ciò che abbiamo imparato con certezza è che collaborare con comprovati leader aziendali e costruire insieme imprese di successo non può che portare ad ottimi risultati. La raccolta di GPE X, insieme al fondo complementare Advent Tech, testimonia la fiducia che i nostri investitori ripongono in noi, soprattutto durante condizioni economiche e politiche difficili a livello globale,” ha commentato David Mussafer, Managing Partner e Co-Presidente del Comitato Esecutivo di Advent. “Siamo onorati per questa fiducia e siamo pronti a lavorare duramente ogni giorno per continuare a meritarla”.

Il fondo GPE X farà leva sulla capillarità globale di Advent, sulle sue valide risorse operative, nonché sulla profonda esperienza e sull’approccio imprenditoriale dei suoi oltre 265 professionisti, focalizzati su cinque settori chiave: servizi aziendali e finanziari, healthcare, beni industriali, retail, beni di consumo e tempo libero, e Tech. Advent continuerà inoltre a concentrarsi su investimenti in cui vanta un solido track-record, come operazioni complesse di carve-out da grandi aziende e privatizzazioni. Dalla sua creazione, Advent ha investito oltre 15 miliardi di dollari in 90 carve-out in 28 paesi e ha completato più di 25 privatizzazioni. Il Fondo inoltre ha la possibilità di co-investire con i fondi di Advent specializzati nel settore Tech e in America Latina.

“La costante attenzione ad un approccio di investimento operativo è al cuore del track record di Advent volto ad alimentare e far crescere imprese innovative a livello mondiale” ha affermato James Brocklebank, Managing Partner e Co-Presidente del Comitato Esecutivo di Advent. “La continua crescita del nostro ecosistema di supporto alle società in portafoglio, il nostro team interno di data science “Advent Labs”, e la nostra attenzione alle tematiche ESG nelle nostre società sono esempi di come continuiamo a sviluppare nuovi modi per aiutare i management team a generare una crescita di valore sostenibile su larga scala.”

“Siamo lieti di annunciare il successo del nostro più grande fundraising” ha dichiarato Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent. “GPE X rafforza la nostra posizione di mercato e rappresenta una forte conferma del nostro approccio strategico di investimento settoriale. Riteniamo ci siano significative opportunità di investimento in Italia e il capitale di GPE X accelera la nostra capacità di investire in nuove imprese e di sostenere al meglio la crescita delle società già in portafoglio. Il team di Advent si impegna a continuare a fornire capitali e una visione strategica di lungo termine per le società nel nostro portafoglio, supportandole a raggiungere ottimi risultati”.

Advent International raccoglie 25 miliardi di dollari per GPE X

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram