Il gruppo di brokeraggio assicurativo Ardonagh sbarca in Italia

Ardonagh Europe, con sede a Dublino e parte di The Ardonagh Group, gruppo indipendente di brokeraggio, con 10 miliardi di sterline di premi assicurativi lordi, 150 sedi a livello globale e oltre 9mila persone, sbarca in Italia con l’obiettivo di espandere il proprio business nel nostro Paese, ampliando la propria presenza in Europa, dove vanta già una leadership nel mercato UK e irlandese.

A guidare la nuova società commerciale in Italia, che verrà costituita per lo sviluppo delle attività e accelerare la crescita di Ardonagh, arriverà nel novembre 2022 Carlo Faina, amministratore delegato delle operazioni Italiane di Berkshire Hathaway Reinsurance Group dal 2011.
Carlo Faina vanta una profonda conoscenza nel settore assicurativo e del brokeraggio assicurativo grazie alla sua esperienza maturata nel settore. Nel 1988 diventa socio fondatore di RIB, società dove rimarrà fino al suo incarico in Berkshire Hathaway Reinsurance Group, che ha reso negli anni il più grande intermediario riassicurativo indipendente italiano, gestendo attività anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito accreditandosi come primo broker Lloyd’s in Italia, Svizzera, Portogallo e Turchia.

Il suo ingresso sarà fondamentale per rafforzare e consolidare la posizione di Ardonagh nei mercati europei, offrendo servizi di consulenza ai clienti e rafforzando la partnership con Ardonagh Group.

Il braccio europeo di Ardonagh è guidato dal ceo Conor Brennan ed è stato fondato nel 2021 con lo scopo di investire nelle migliori aziende e team manageriali sul territorio europeo per sostenere la crescita del Gruppo.

“L’unicità dell’offerta europea di Ardonagh – dichiara Conor Brennan, ceo di Ardonagh Europe, ha contribuito ad attrarre un professionista di alto profilo come Carlo. Siamo lieti di accoglierlo nel nostro leadership team, in un momento di espansione della presenza di Ardonagh nei principali mercati europei. Il nostro obiettivo è quello di costruire un portafoglio di brand e compagnie di brokeraggio assicurativo leader nei loro mercati di riferimento”.

L’Italia – continua Brennen – gioca un ruolo chiave nella nostra strategia europea, date le dimensioni del mercato assicurativo e il suo livello di complessità. Riteniamo che sia un mercato ad alto potenziale su cui investire. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare con il ricco pool di talenti del settore assicurativo italiano, che trarrà sicuramente vantaggio dalle dimensioni e dalle opportunita’ che offriamo nel Gruppo Ardonagh”.

“Sono entusiasta – dichiara Carlo Faina, di entrare a far parte del Gruppo Ardonagh e supportare il loro ambizioso piano per aggiungere l’Italia e le opportunità che il settore assicurativo e riassicurativo italiano offre alle loro nuove attività europee. La fenomenale ascesa di Ardonagh negli ultimi cinque anni, attualmente tra i primi 20 broker globali, è una testimonianza della forza, della lungimiranza e del talento del loro team manageriale e della qualità delle numerose aziende all’interno del gruppo che condividono la visione Ardonagh. Sono fiero di cominciare a lavorare in un’azienda così innovativa per sviluppare la sua importante attività di intermediazione in Italia”.

Nel dicembre 2021, The Ardonagh Group ha annunciato l’acquisizione di MDS Group, broker assicurativo e consulente per la gestione del rischio, leader nel mondo di lingua portoghese e in Europa.
Un nuovo significativo investimento nell’azionariato del Gruppo, guidato dagli attuali soci di lungo periodo Madison Dearborn Partners e HPS Investment Partners, ha annunciato a dicembre 2021, di valutare Ardonagh in $ 7,5 miliardi di dollari.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE