Aksìa Group acquista Contacta e Visiant Contact
Assistito da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario, Aksìa Group ha acquisito Contacta spa e Visiant Contact srl, società entrambe attive nel settore dei contact center, per dare vita a quello che diventa il terzo player italiano nel comparto, con un fatturato complessivo di 115 milioni di euro.
Si tratta del primo investimento del fondo Aksìa Capital IV, che ha annunciato il secondo closing a quota 108 milioni di euro, dopo il primo closing a 65 milioni annunciato nel novembre 2014, su un target finale di 125 milioni.
Nel dettaglio, l’operazione prevede l’acquisizione del 100% di Visiant e Contacta tramite una holding controllata al 55% dal fondo e al 45% dagli attuali soci Visiant e Contacta. Nascerà così il nuovo Gruppo Visiant-Contacta, nel quale reinvestiranno gli attuali azionisti di Visiant e Contacta.
Aksìa è stata assistita nell’operazione anche da Ernst & Young nella fase di financial due diligence e da Alix Partner nella business due diligence.
Aksìa, fondata nel 1997 dai tre partners Nicola Emanuele, Marco Rayneri (nella foto) e Stefano Guidotti, con Aksìa Capital III (147 milioni) ha investito in 9 società e ne ha cedute quattro: Robuschi, incassando un multiplo di 4,1 volte il capitale investito; Plastiape, con un multiplo di 3,1 volte; e più di recente EidosMedia e Rosa Sistemi.