Pansa e Conti lanciano Innova Italy 1 per investire in innovazione

Dal board al private equity. Alessandro Pansa Fulvio Conti (nella foto da sinistra), ex amministratori delegati rispettivamente di Finmeccanica e di Enel, hanno infatti costituito una nuova società di investimento, chiamata Innova Italy 1 srl. L’obiettivo della newco,  con base operativa a Milano e un capitale sociale di partenza di 50 mila euro, sarà quello di investire in progetti industriali a forte contenuti innovativo.

Ad affiancare gli ex top manager nel progetto ci sono anche Michele Russo, alla guida di Opera sgr, e Augent Partners, società di consulenza specializzata in m&a e investimenti alternativi. Quest’ultima è stata fondata da Paolo Ferrario (ex parttner dei fondi dedicati a energia e infrastrutture Capital Dynamics e RAEF, ed ex Hewlett-Packard e Andersen Consulting), Francesco Della Valentina (ex Mandarin Capital, Dresdner Kleinwort Benson fund e Ge Capital Private Equity), Marcello Agnoli (avvocato d’affari di lungo corso con trascorsi in Pavia Ansaldo, Agnoli Bernardi, Pirola Pennuto Zei e Agnoli Giuggioli) e Franco Quillico (ex McKinsey, Bain e Salomon Smith Brothers).

Conti, Pansa, Russo e Augent, stando a quanto riporta MF – Milano Finanza, si dividerebbero equamente al 25% ciascuno il capitale di Innova Italy 1.

Si tratta dunque di una nuova avventura per Conti e Pansa, anche se di certo alla coppia i contatti giusti non dovrebbero mancare. Conti, oltre a Enel, ha un trascorso lavorativo anche in Montecatini, Montedison-Compart, Ferrovie dello Stato e Telecom e ha già una sua società di consulenza. Da pochi mesi è tra l’altro diventato socio al 50% di Gam Industries, azienda attiva nell’acquisto di lavorati e semilavorati di metalli ferrosi e nella componentistica.

Quanto a Pansa, entrato in Finmeccanica nel 2001 e uscito nel maggio 2014, in precedenza è stato in Lazard e prima ancora in Vitale Borghesi&C, Euromobiliare e Credito Italiano e, dopo un passaggio nel board del Fondo Strategico Italiano, e oggi è consigliere della Popolare di Vicenza e della Feltrinelli. Pansa è è stato anche in corsa per la presidenza d Rcs Mediagroup, di cui è stato consigliere.

Pansa e Conti lanciano Innova Italy 1 per investire in innovazione

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram