Al via il fondo per costruire il campus di H-Farm

Sarà “Cà Tron H-Campus”,  fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso, di Finint Investments SGR, il veicolo che finanzierà la realizzazione dell’H-Campus, campus scolastico e universitario promosso dall’incubatore H- Farm.

Il fondo nasce dalla collaborazione tra Cattolica Assicurazioni, Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR,  Finint Investments SGR e lo stesso H-Farm e proprio ieri 8 novembre ha avviato la propria operatività con l’acquisizione dei 4 complessi immobiliari esistenti, oltre a circa 50 ettari di terreni e diritti edificatori per lo sviluppo del nuovo Campus, composto di 8 nuovi edifici destinati ad ospitare le attività formative e complementari. L’obiettivo è dare il via alle attività con l’anno scolastico 2018 / 2019.

Il fondo, sottoscritto da Cattolica di Assicurazione per il 56%, da CDP Investimenti SGR per il 40% e da Cà Tron Real Estate per il 4% delle quote, ha un totale attivo immobiliare pari a 102 milioni di euro costituito da 32 milioni di euro di asset esistenti, acquisiti da Ca’ Tron Real Estate, e 10 milioni di euro di terreni di proprietà del gruppo Cattolica dove sorgerà il nuovo Campus scolastico ed universitario, con un investimento di ulteriori 59 milioni di euro circa. Il fondo ha una durata di 25 anni.

 

Le strutture già esistenti, così come quelle di nuova realizzazione, saranno prese in consegna da H-Farm che si occuperà della gestione attraverso un contratto di locazione trentennale. A regime, H-Campus, la cui realizzazione dovrebbe iniziare a breve per poter ospitare gli studenti già da settembre 2018, si consoliderà a polo internazionale in grado di ospitare oltre 3mila persone fra studenti, docenti, startupper, imprenditori e manager che saranno accompagnati nei processi di trasformazione digitale.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificato diffuso dove gli 8 edifici resteranno immersi e circondati da superfici verdi e a parco per circa 31 ettari. Le nuove strutture saranno in grado di garantire la copertura di tutto il percorso formativo, dall’infanzia ai corsi post universitari.

I nuovi edifici in progetto, per complessivi 26.000 mq di superficie, ospiteranno non solo le attività strettamente formative (primary years programme, middle years programme, bachelor of arts & masters), ma anche quelle complementari (direzionale, studentato, spazi polifunzionali, sports arena e reception). Lo studentato potrà accogliere fino a circa 250 studenti residenti.

 

 

Noemi

SHARE