Al via il fondo di direct lending per pmi Systema.Credit Fund

Apre oggi alle sottoscrizioni Systema.Credit Fund, tra i primi fondi italiani di direct lending, con focus sul sostegno alle micro imprese e pmi italiane, lanciato da Confidi Systema! insieme a Prader Bank e BorsadelCredito.it, guidata da Antonio Lafiosca (nella foto), riservato a investitori qualificati e professionali. L’obiettivo di raccolta del fondo è di 50 milioni di euro, il first closing è previsto a 30 milioni di euro.

Dalla partnership tra Confidi Systema!, Prader Bank e BorsadelCredito.it nasce un progetto chiavi in mano per una forma di finanziamento alternativo, che sia in grado di gestire anche un grande numero di richieste. La cornice legale è fornita dal DL n° 18 del 14 febbraio 2016 convertito in legge, che prevede la possibilità per i Fondi di Investimento Alternativi (FIA) di investire direttamente in finanziamenti (art. 17). Questo significa che possono essere erogati finanziamenti diretti a piccole e medie imprese in un’ottica di rafforzamento dell’economia reale.

Una delle caratteristiche di Systema.Credit Fund sarà la capacità di gestire un grande numero di richieste in tempi rapidi, mantenendo alti standard in termini di valutazione del merito creditizio. Systema.Credit Fund prevede, infatti, circa 90 investimenti al mese e oltre 4.000 prestiti per tutta la durata di vita del fondo. In questo contesto si apre, quindi, la collaborazione tra gli operatori tradizionali e quelli innovativi, attraverso l’accordo con BorsadelCredito.it, la prima piattaforma italiana di P2P lending per le pmi, che consente l’erogazione di finanziamenti in maniera professionale, trasparente e veloce.

Josef Prader, fondatore di Prader Bank, arranger e advisor di Systema.Credit Fund spiega: «La garanzia di almeno il 75% dell’importo dei finanziamenti erogato e la rendita attesa pari al 4,01% al lordo dei costi del rischio di credito e al netto dei costi di gestione e amministrazione, equivale per gli investitori professionali a un rischio limitato con, al contempo, una gradita rendita in una situazione di mercati in evidente trasformazione».

Al via il fondo di direct lending per pmi Systema.Credit Fund

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram