Al via il Roadshow di Spactiv, la spac di Maurizio Borletti

Prende il via il roadshow, finalizzato alla quotazione di azioni ordinarie e warrant sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, di Spactiv, spac promossa da Maurizio Borletti (nella foto), founding Partner di Borletti Group (e presidente di Grandi Stazioni) assieme a Paolo De Spirt  e Gabriele Bavagnoli, Founder e Managing Director di Milano Capital.

Il collocamento privato promosso da Spactiv riguarda tra le 6 e le 8 milioni di azioni ordinarie con una opzione di incremento fino a un massimo di 10 milioni a un prezzo di sottoscrizione fissato a 10 per azione, cui sono abbinati massimi 5 milioni di warrant nel rapporto di 5 warrant gratuiti ogni 10 azioni. Il collocamento è rivolto esclusivamente a investitori qualificati e a investitori istituzionali esteri.

Se tutto va secondo i piani, l’operazione dovrebbe concludersi entro questo mese. Il gruppo, ha spiegato Borletti durante la presentazione, punta a raccogliere intorno ai 60-80 milioni di euro, cifra aumentabile fino a 100 milioni ma non oltre questa cifra.

Con le risorse raccolte acquisirà una partecipazione nella cosiddetta società target, con cui poi si fonderà, portandola sull‘Aim entro 24 mesi. Bavagnoli spiega che questa target dovrà essere italiana o con una sede stabile in Italia e il settore a cui si guarda, per quanto non esclusivo, è quello del lifestyle: dal fashion all‘alimentare, dall‘healthcare al turismo. “L‘investimento sarà tendenzialmnete di minoranza, ma non escludiamo anche la possibilità di acquisire una quota di maggioranza”, spiega Bavagnoli. “L‘equity value sarà tra i 100 milioni, più probaile 200, e i 400 milioni, prima dell‘investimento”. La società approderà dapprima sull‘Aim, ma l‘obiettivo finale è arrivare al mercato principale di Borsa Italiana.

Nella presentazione Borletti spiega che la particolarità rispetto a altre Spac risiede nel fatto che i promotori resteranno vincolati alla società target per quattro anni e in questo periodo avranno un ruolo attivo, che gli garantirà di poter nominare alcuni membri in Cda e diritti speciali nell‘approvazione di certe decisioni. In questo senso, i promotori investiranno tra i 2,5 e i 3 milioni di euro.  

Nell’operazione Mediobanca agisce in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, con un team composto da Christian Basellini, Salvatore D’Aurelio e Antonio Sgobba, mentre Ubi Banca agisce in qualità Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, Nomad e Specialista. 

Al via il Roadshow di Spactiv, la spac di Maurizio Borletti

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram