Alessandro Profumo e il management completano l’acquisto di Equita sim

Dopo il via libera da parte di Banca d’Italia ottenuto lo scorso 18 gennaio, Alessandro Profumo (nella foto) e il management di Equita SIM  annunciano il closing dell’operazione di acquisto della partecipazione del 50,5% in capo a J.C. Flowers & Co in Equita attraverso il veicolo societario Turati 9, costituito da Profumo  (53,5%) con Francesco Perilli, Fabio Deotto, Matteo Ghilotti, Stefano Lustig, Andrea Vismara (24% insieme) e da Manco spa  (22,5%), società che fa capo al management e che già partecipava al capitale di Equita.

Equita va così interamente nelle mani dei manager e di Profumo, che ricopre la carica di presidente. Fra gli altri Thierry Portè, partner del fondo J.C. Flowers & Co, rimane in Consiglio di Amministrazione in qualità di Vice-Presidente mentre Perilli continua a svolgere il ruolo di amministratore delegato di Equita.

L’accordo, si legge nella nota, rappresenta l’avvio di una partnership tra Alessandro Profumo e il management di Equita che ha l’obiettivo di «proseguire e rafforzare la missione strategica di Equita quale principale investment bank italiana indipendente, focalizzata in particolare sull’assistenza alle imprese italiane nel loro sviluppo, sull’offrire ai propri clienti accesso al mercato dei capitali e sulla consulenza agli investitori istituzionali».

«Abbiamo due tipologie di clienti – ha detto Profumo -, da un lato 450 investitori globali, del quale il 36% italiani, e dall’altro piccole e medie imprese e grandi aziende. L’intenzione è di trovare un elemento di raccordo tra le due componenti» aggiungendo che «le attività chiave, oltre alla Ricerca che è fondamentale per la nostra dinamica di business, sono il Brokeraggio, che vale il 50% del fatturato e l’Investment banking. E proprio per quest’ultimo abbiamo in programma un rafforzamento della struttura». A oggi ci lavorano circa 25 persone e l’intenzione sarebbe infatti quella di allargare il team.

 

Alessandro Profumo e il management completano l’acquisto di Equita sim

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram