Aliante Equity Tre investe nell’interior glass business di Dormakaba

Aliante Equity Tre S.p.A, holding industriale con presenza globale nel settore Design & Furniture, ha firmato un accordo per l’acquisizione dell’interior glass business di Dormakaba.

Aliante ha costruito una piattaforma industriale globale composta da diverse società appartenenti al settore D&F, come Muraflex e Mangini (attive nel segmento healthcare) e Faram (attiva nel business IGS con una presenza globale) che pertanto offrono opportunità commerciali e di integrazione verticale. Facendo leva sul supporto di un investitore a lungo termine come Aliante, DORMA-Glas GmbH sarà in grado di condurre al meglio il proprio business.

In particolare, il forte interesse di Aliante per DORMA-Glas GmbH deriva dall’obiettivo di creare un leader mondiale nella produzione di accessori per l’interior glass system e partizioni divisorie smontabili per ufficio, sfruttando così i punti di forza della Società e la possibilità di interagire con successo con le altre aziende facenti parte della costellazione di Aliante.

Deloitte Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo per Aliante con un team composto da Elio Milantoni (Partner, nella foto a destra), Michele Gismondi (Director) e Giuseppe Diana (Associate). Giliberti Triscornia e Associati, coadiuvato dallo studio tedesco GvW, ha agito in qualità di advisor legale dell’acquirente con un team composto da Edoardo Mistretta (Partner), Federico Fischer (Partner) e Luigi Copetti (Associate).

«L’Azienda crescerà on a stand-alone basis e anche grazie alle ulteriori sinergie derivanti dall’essere parte di un gruppo integrato già attivo nel settore delle pareti in vetro», afferma Paolo Righetto (nella foto, a sinistra) Co-Fondatore e Managing Partner di Aliante.

DORMA-Glas GmbH rimarrà operativamente e commercialmente autonoma principalmente nell’area DACH e nei potenziali paesi dell’Europa centrale, con l’idea di preservare e aumentare il valore del marchio e la reputazione dell’azienda. DORMA Glas rimarrà il partner industriale di riferimento del settore dotato di piena competenza, prodotti di alta qualità e con prestazioni di consegna market oriented.

L’accordo include il trasferimento di prodotti e soluzioni dell’interior glass business di dormakaba, il sito produttivo di Dorma-Glas GmbH a Bad Salzuflen (Germania) e determinate sales units in Europa. L’operazione includerà 235 dipendenti.

Giorgio Guzzetti, Senior Partner di Aliante, afferma: «Forniremo una piattaforma più strutturata e focalizzata per sviluppare e sfruttare appieno il business dell’IGS, con potenziale a livello di sviluppo del prodotto, R&D e commerciale».

L’azienda ha raggiunto un fatturato netto di 45 m CHF nell’anno fiscale 2019/20 e mostra ottime performance finanziarie. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare ulteriori dettagli finanziari della transazione. Il closing è previsto nel quarto trimestre del 2021.

Aliante Equity Tre investe nell’interior glass business di Dormakaba

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram