lunedì 08 mar 2021
HomePrivate EquityAmbienta acquisisce britannica Collingwood (illuminazione a LED). Gli advisor

Ambienta acquisisce britannica Collingwood (illuminazione a LED). Gli advisor

Ambienta acquisisce britannica Collingwood (illuminazione a LED). Gli advisor

Ambienta ha acquisito Collingwood Lighting Technology Group, società attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED in ambito residenziale, esterni, commerciale e industriale

L’operatore di private equity focalizzato sulla sostenibilità è stato assistito da DC Advisory (m&a e financing), Alvarez & Marsal (aspetti contabili, fiscali e operations), PwC (aspetti di mercato e structuring), Osborne Clarke (aspetti legali) e Willis Towers Watson (aspetti assicurativi).

L’operazione è stata curata per Ambienta da Mauro Roversi (nella foto), Francesco Lodrini, Matthew Norrington e Ayan Ahmed.

Rispetto ad altre tecnologie di illuminazione, quali alogena e fluorescente, si legge in un comunicato, “l’illuminazione a LED consuma meno energia, ha una durata superiore e pertanto minori necessità di sostituzione, e di conseguenza consente un sensibile risparmio nelle emissioni di CO2. L’adozione di soluzioni di illuminazione a LED ha ancora ampi spazi di crescita, dato che ad oggi rappresenta solo il 50% circa del totale installato: esiste quindi una parte sostanziale del mercato rappresentata da soluzioni di illuminazione datate e scarsamente sostenibili, che andrà incontro a una graduale sostituzione verso il LED”.

Con sede a Sywell, Northamptonshire (Regno Unito), Collingwood ha creato una gamma di prodotti di illuminazione a LED ideati appositamente per il mercato della distribuzione elettrica. Fondata nel 1901, Collingwood “ha costruito una solida reputazione per l’elevata qualità, affidabilità, design e performance tecnica dei propri prodotti, fornendo al contempo un supporto tecnico e un servizio di alta qualità ai clienti”.

Il mercato dell’illuminazione a LED nel quale opera Collingwood è stimato in oltre 1,3 miliardi di sterline a valore nelle aree geografiche nelle quali opera la società, ossia Regno Unito e Francia – mercati sostenuti da diversi fattori di crescita strutturali.

Il gruppo manageriale di Collingwood, guidato dal Ceo Steve Grao, “manterrà una partecipazione significativa nella società”. La partnership con Ambienta “consentirà ai manager di perseguire nuove opportunità di crescita, organiche e per linee esterne, con l’obiettivo strategico di creare un leader di mercato a livello paneuropeo nel settore dell’illuminazione a LED”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.