Ambienta si aggiudica la maggioranza del Gruppo Calucem

Affiancata da Unicredit, Ambienta ha completato l’acquisizione del Gruppo Calucem, fra i più importanti operatori nello sviluppo, produzione e distribuzione di Cementi Calcio Alluminati, ceduto da ARGUS Capital Partners II.

Con un fatturato di circa 50 milioni, la società commercializza i propri prodotti in oltre 60 paesi, con Stati Uniti e Germania come principali mercati.

Ambienta ha guidato l’operazione, coinvolgendo altri due co-investitori istituzionali e Gilles Bonaert, CEO di Calucem, insieme al suo management team. L’operazione è stata finanziata dal Gruppo Unicredit in qualità di mla & bookrunner e agent, attraverso le sue controllate Unicredit Bank Austria (Austria), Zagreba?ka banka (Croazia) and UniCredit Bank AG (UK).

Per Nino Tronchetti Provera (nella foto), managing partner di Ambienta, «Calucem rappresenta un tipica operazione di Ambienta: la capacità di comprendere le dinamiche di un business di nicchia con un forte, anche se non immediatamente visibile, angolo ambientale, cui aggiungere un management team di esperienza che ha sposato la nostra cultura e il nostro approccio industriale».

L’operazione è stata curata da Stefano Bacci (ufficio di Londra), Francesco Lodrini Andrea Venturini (ufficio di Milano) in qualità di core team all’interno di Ambienta.

Il fondo è stato inoltre assistito da Zagreba?ka banka del Gruppo UniCredit in qualità di advisor finanziario, da Boston Consulting Group per la due diligence industriale e da KPMG e PWC per le tematiche contabili e fiscali.

Ambienta si aggiudica la maggioranza del Gruppo Calucem

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram