giovedì 22 apr 2021
HomePrivate EquityAmbienta si aggiudica la maggioranza del Gruppo Calucem

Ambienta si aggiudica la maggioranza del Gruppo Calucem

Ambienta si aggiudica la maggioranza del Gruppo Calucem

Affiancata da Unicredit, Ambienta ha completato l’acquisizione del Gruppo Calucem, fra i più importanti operatori nello sviluppo, produzione e distribuzione di Cementi Calcio Alluminati, ceduto da ARGUS Capital Partners II.

Con un fatturato di circa 50 milioni, la società commercializza i propri prodotti in oltre 60 paesi, con Stati Uniti e Germania come principali mercati.

Ambienta ha guidato l’operazione, coinvolgendo altri due co-investitori istituzionali e Gilles Bonaert, CEO di Calucem, insieme al suo management team. L’operazione è stata finanziata dal Gruppo Unicredit in qualità di mla & bookrunner e agent, attraverso le sue controllate Unicredit Bank Austria (Austria), Zagreba?ka banka (Croazia) and UniCredit Bank AG (UK).

Per Nino Tronchetti Provera (nella foto), managing partner di Ambienta, «Calucem rappresenta un tipica operazione di Ambienta: la capacità di comprendere le dinamiche di un business di nicchia con un forte, anche se non immediatamente visibile, angolo ambientale, cui aggiungere un management team di esperienza che ha sposato la nostra cultura e il nostro approccio industriale».

L’operazione è stata curata da Stefano Bacci (ufficio di Londra), Francesco Lodrini Andrea Venturini (ufficio di Milano) in qualità di core team all’interno di Ambienta.

Il fondo è stato inoltre assistito da Zagreba?ka banka del Gruppo UniCredit in qualità di advisor finanziario, da Boston Consulting Group per la due diligence industriale e da KPMG e PWC per le tematiche contabili e fiscali.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.