Ame Ventures cede la partecipazione in Pod Point. Irr oltre 30 per cento

Il gruppo energetico francese Edf ha acquisito Pod Point, società inglese attiva nella fornitura di punti di ricarica per la mobilità elettrica, per un valore totale dell’operazione superiore a 100 milioni di sterline. Il closing prevede l’acquisizione della maggioranza da parte della Società francese attraverso la joint venture appositamente creata con Legal & General Capital.

A cedere la sua quota è anche il fondo italiano Ame Ventures, che già nel 2017 aveva colto le potenzialità di Pod Point partecipando al primo round di finanziamento nel 2017 con una quota di minoranza. La holding d’investimento – fondata nel 2005 da Michele Appendino (nella foto) e focalizzata sulle startup attive a livello internazionale nei settori internet ed energie rinnovabili – con l’operazione di ieri ha ottenuto un tasso interno di rendimento (IRR) superiore al 30%.

Pod Point è una società basata a Londra fondata nel 2009. Da allora ha prodotto e venduto oltre 69mila punti di ricarica in UK e Norvegia, e ha sviluppato una rete pubblica per gli automobilisti di macchine elettriche di 3600 stazioni per la ricarica delle batterie in luoghi altamente frequentati come i centri commerciali. Con l’acquisizione le soluzioni di Pod Point diventeranno parte dell’offerta per i veicoli elettrici di Edf nel Regno Unito.

Noemi

SHARE