Amodei (Tuttosport) acquisisce 51% PG Esports e punta sul gaming

Amodei, gruppo editoriale a cui fanno capo  i quotidiani sportivi Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, entra nel mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports.

PG Esports – fondata e guidata dall’amministratore delegato Pier Luigi Parnofiello – è l’official broadcaster dei prodotti esports internazionali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (FIFA20) e Konami (eFootball PES 2020). Il gruppo può contare su un canale Twitch da 130.000 follower, 15 milioni di visualizzazioni ottenute nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contemporanea in una trasmissione Twitch.

Secondo una ricerca realizzata da IIDEA, gli esports in Italia contano già su 1,4 milioni di appassionati, con un tasso di crescita del 22% l’anno.

“Siamo editori da sempre ma siamo soprattutto appassionati di sport in tutte le sue forme”, ha dichiarato Roberto Amodei. “Gli esports rappresentano una realtà in crescita, che merita rispetto e attenzione. Le nuove generazioni seguono nuovi trend. Noi saremo li, pronti ad ascoltare, raccontare e dare spazio nei nostri siti, sui social, negli eventi e all’ interno dei nostri quotidiani a questa nuove realtà. Assolutamente convinti che questo possa far comprendere e crescere il movimento esports in Italia e possa offrire al mercato della comunicazione, con la concessionaria Sport Network, il più strutturato e completo strumento per arrivare ai millennials e alla generazione Z”.

Parnofiello resterà alla guida della società, che manterrà la sede all’interno del campus di Fandango Club, dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica, dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura anche la produzione e l’organizzazione.

Noemi

SHARE