Anthilia e Banca Popolare di Sondrio sottoscrivono il bond di PSC

Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia Capital Partners SGR, guidata da Giovanni Landi (nella foto) per le pmi italiane, assieme a Banca Popolare di Sondrio, hanno sottoscritto il bond emesso da PSC, gruppo attivo nel settore dell’impiantistica, nella realizzazione di grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale.

L’emissione di PSC, per un importo di 10 milioni di euro, sarà quotata all’ ExtraMot Pro di Borsa Italiana e sarà assistita dalla linea di credito di firma per il sostegno delle piccole e medie Iimprese denominata “InnovFin SME Guarantee Facility” con il supporto finanziario dell’Unione Europea nell’ambito del programma “Horizon 2020 Financial Instruments” (garanzia Fondo Europeo degli Investimenti FEI).

L’emissione è strutturata in due tranche, di cui una da 5 milioni di euro con garanzia FEI e rendimento del 5% sottoscritta integralmente dai fondi di Anthilia e l’altra sempre da 5 milioni di euro con rendimento del 5.4% sottoscritta integralmente da Banca Popolare di Sondrio. La scadenza più lunga è nell’ottobre 2023 ed è previsto un rimborso amortizing con pre-ammortamento di 36 mesi.

Si tratta della quinta emissione garantita dal Fondo Europeo degli Investimenti sulla base dell’accordo sottoscritto da FEI ed Anthilia Capital Partners SGR e finalizzato ad una linea di garanzia di 50 milioni di euro a copertura del portafoglio di emissioni obbligazionarie gestito da Anthilia per conto dei propri investitori.

La garanzia FEI riconosciuta ad Anthilia BIT, ha come target le pmi ad alto grado di innovazione e il beneficio, sotto forma di miglior rating, permette all’emittente di finanziare il proprio progetto a un minor costo di indebitamento complessivo e al gestore del Fondo di ridurre il rischio di credito. I

l Gruppo PSC, con un valore della produzione nel 2016 pari a oltre 60 milioni di euro, è attivo da oltre 60 anni nel settore dell’impiantistica, nella realizzazione di grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale. PSC è un EPC Contractor e realizza progetti di impiantistica «chiavi in mano» (progettazione, fornitura, montaggio e conduzione / manutenzione) nei settori elettromeccanico, antincendio, navale, ferroviario/ metropolitano e telecomunicazioni. L’emissione obbligazionaria finanzierà gli investimenti di PSC S.p.A. a supporto dello sviluppo del Gruppo nel progetto di internazionalizzazione.

Nell’operazione, Banca Popolare di Sondrio ha agito come arranger.

Noemi

SHARE