Anthilia e Banco di Sardegna sottoscrivono il minibond di Velier

Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia Capital Partners SGR per le pmi italiane guidato da Giovanni Landi (nella foto), assieme a Banco di Sardegna (Gruppo BPER Banca) hanno sottoscritto il minibond emesso da Velier, uno dei principali gruppi in Italia attivo nel settore di vini e distillati. L’emissione di Velier per un importo di 6 milioni di euro, sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro.

L’emissione – che ha visto BPER Banca in qualità di advisor finanziario dell’operazione e di arranger insieme al Banco di Sardegna – è strutturata in due tranche, di cui una da 5 milioni di euro, sottoscritta integralmente dai fondi di Anthilia e l’altra da 1 milione di euro integralmente sottoscritta da Banco di Sardegna. Entrambe le tranche hanno un rendimento del 5,875% e sono garantite al 100% da privilegio speciale sulle bottiglie.

Le due tranche hanno la stessa scadenza al 31 marzo 2023 e un rimborso amortizing con pre-ammortamento di 18 mesi.

Velier, che ha chiuso l’anno 2016 con un fatturato di oltre 62 milioni di euro, è tra i principali player in Italia nel settore di vini e distillati, in particolare whisky, rum, vodka e gin.  In questo settore il gruppo è molto attivo in particolare nella distribuzione di prodotti di terzi, sia di multinazionali che di società indipendenti, essendo tra l’altro l’importatore esclusivo in Italia di marchi internazionali, creatore del primo movimento di vini naturali (Triple “A”), considerato il miglior imbottigliatore di rum a livello mondiale – con una quota crescente di marchi propri.

L’emissione obbligazionaria finanzierà lo sviluppo di Velier nel mercato di riferimento e il consolidamento della struttura organizzativa nel suo complesso, in particolare con investimenti nella business unit La Maison and Velier dedicata alla distribuzione internazionale di prodotti a marchio proprio e di terzi, grazie alla collaborazione in joint venture con La Maison du Whisky. 

Anthilia e Banco di Sardegna sottoscrivono il minibond di Velier

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram