giovedì 26 apr 2018
HomeCambi di PoltronaApax apre a Milano con Francesco Revel-Sillamoni e Francesco Panfilo

Apax apre a Milano con Francesco Revel-Sillamoni e Francesco Panfilo

Apax apre a Milano con Francesco Revel-Sillamoni e Francesco Panfilo

Apax Partners France apre ufficialmente il proprio ufficio di Milano. La nuova sede è diretta da Francesco Revel-Sillamoni,  entrato a far parte di Apax Partners nel 2012, con Francesco Panfilo (nella foto), nuovo senior advisor di Apax Partners, presidente di Panakes Partners sgr e già fondatore di PM&Partners. Panfilo avrà il compito di individuare occasioni di investimento nei quattro settori di specializzazione di Apax Partners: TMT, consumer, sanità e servizi.

Francesco Panfilo è attualmente nei board di Benetton, Olimpias, Coster Tecnologie Speciali ed Elemaster Group. È anche presidente di Panakes Partners SGR e in precedenza membro del board di Tecnica e Senior Advisor di PwC.

Apax Partners France è lo spin-off transalpino nato dalla separazione che c’è stata negli anni passati: con la creazione di iniziative distinte, benché con lo stesso nome, dei partner francesi da una parte e di quelli inglesi e americani dall’altra. L’Italia, in questo contesto, è considerata un mercato chiave per Apax, che punta in particolari su aziende con valutazioni fino a 600 milioni di euro dei settori Tmt, consumer, sanità e servizi. Di recente il gruppo ha acquisito Business Integration Partners (leggi qui la notizia), società di consulenza italiana e attiva a livello internazionale, mentre negli anni scorsi, il private equity aveva rilevato Telemar, azienda attiva nei sistemi di navigazione acquisita nel novembre 2016 tramite Marlink, e Stroili Oro, acquisita tramite Thom Europe.

Fondata nel 1983, Apax Partners ha gestito i primi sette fondi Apax Parnters france, mentre a partire dall’ottavo fondo la società di gestione è stata Apax Partners MidMarket sas, guidata dal ceo Eddie Misrahi. Oggi la private equity firm gestisce fondi per un totale di oltre 3 miliardi di euro di asset. L’ultimo fondo raccolto è Apax Partners IX nel 2016 con un una dotazione di 1,03 miliardi di euro.

Storicamente Apax Partners France è stato impegnato in investimenti in società di medie dimensioni in Francia e in altri paesi di lingua francese, ampliando poi l’attività nel resto d’Europa.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.