Apax con Fineurop compra la società di consulenza Bip

Business Integrated Partnes (Bip) passa di mano. Il fondo Apax Parnters, affiancato da Fineurop Soditic con il partner Umberto Zanuso (nella foto), ha infatti acquisito la maggioranza della società, ceduta dal fondo Argos Soditic, per 200 milioni di euro. Nell’operazione la società è affiancata da Equita Sim, con un team composto da Simone Riviera, Tommaso Poletto, Giulio Godi e Davide Sili.

A finanziare l’operazione, stando a quanto risulta a financecommunity.it, è il fondo di private debt Tikehau Capital, guidato in Italia da Luca Bucelli.

Fondata a Milano nel 2003, Bip è una società di consulenza e business integration operante in 11 Paesi con 1.800 persone e nel 2017 ha registrato un fatturato di 180 milioni e un ebtida di circa 21 milioni. È specializzata nella fornitura di servizi di consulenza a società che operano in vari settori, tra cui energia e servizi di pubblica utilità, servizi finanziari e tmt.
Argos era entrato nella società nel 2014 e nei due anni successivi aveva realizzato diversi add-on con l’acquisizione di OpenKnowledge, IT Sketchin e nel 2017 di un ramo d’azienda di Artax Consulting.
I tre fondatori, Nino Lo Bianco, Fabio  Troiani e Carlo Capè, resteranno con una quota di minoranza e continueranno a guidare la società che, nelle intenzioni di Apax, potrebbe crescere ancora anche per linee esterne, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato e la presenza internazionale.

Noemi

SHARE