lunedì 23 set 2019
HomeIPO (De-listing/Dual-listing)Archimede debutta in Borsa raccogliendo 47 milioni

Archimede debutta in Borsa raccogliendo 47 milioni

Archimede debutta in Borsa raccogliendo 47 milioni

Archimede, la spac tematica dedicata al settore assicurativo danni non auto e promossa da Andrea Battista (nella foto), Gianpiero Rosmarini Matteo Carbone, è sbarcata su Aim di Borsa Italiana chiudendo il collocamento di azioni ordinarie – con abbinati warrant – per un controvalore di 47 milioni di euro.

Il collocamento si è chiuso lo scorso 17 maggio a fronte di una domanda complessiva per oltre 60 milioni di euro mentre il titolo ha chiuso la sua prima giornata in rialzo a 10,5 euro per azione dai 10 euro del collocamento.

Alla data dell’inizio delle negoziazioni, i promotori di Archimede saranno titolari di azioni speciali per un ammontare di 1 milione per un numero di 100mila azioni speciali senza diritto di voto, convertibili in azioni ordinarie al ricorrere delle condizioni e secondo le modalità previste dallo Statuto. In particolare, nella specifica posizione di Andrea Battista, per tali azioni ordinarie è previsto un impegno di lock-up di 36 mesi successivo a ciascuna tranche di conversione.

Obiettivo di Archimede, attraverso la business combination, è la costruzione di una compagnia assicurativa insurtech-based che, facendo leva sulle competenze del management, generi il rafforzamento e la crescita profittevole nel segmento di riferimento della compagnia. La nuova compagnia vuole essere una piattaforma di bancassicurazione danni indipendente che impieghi l’innovazione insurtech in tutti i processi aziendali.

Il Consiglio di Amministrazione di Archimede è composto da Battista (Presidente Esecutivo), Rosmarini, Dario Trevisan, Mayer Nahum (Consigliere Indipendente) e Carlotta De Franceschi (Consigliere Indipendente).

Nell’operazione UniCredit Cib ha agito in qualità di global coordinator e bookrunner. Banca Finnat ha agito in qualità di nomad per l’ammissione e co-lead manager e ricopre, altresì, i ruoli di nomad
per la negoziazione e Specialist. La società di revisione incaricata è Kpmg.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.