Ardian investe nel brand internazionale di mountain bike YT Industries

YT Industries, brand globale di mountain bike ad alte prestazioni, e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, hanno firmato un accordo di partnership per guidare la crescita di YT Industries. Ardian Expansion investirà in YT insieme ai fondatori della società Markus Flossmann e Jacob Fatih, a fianco al team di gestione. Il management team, guidato dall’ex manager di Amazon Sam Nicols, che si è unito all’azienda nel 2020, e dal fondatore e CVO Markus Flossmann, supportato dall’incubatore Crealize di Jacob Fatih, si concentrerà sulla costruzione del portafoglio prodotti dell’azienda, portando il marchio e la ‘customer experience’ di YT a un livello successivo.

YT Industries è stata fondata nel 2008 a Essen, in Germania, da Markus Flossmann e Jacob Fatih con la visione di fornire biciclette da dirt jump di alta qualità e a prezzi accessibili per i ciclisti professionisti e gli appassionati. Dalla sua nascita, l’azienda si è evoluta in un marchio premium internazionale e riconosciuto nel segmento della MTB ad alte prestazioni. L’abbreviazione YT sta per Young Talent e il motto “Live Uncaged”, presente nelle innovative campagne di marketing, ispira la comunità di mountain-bikers fedelissima al brand.

YT offre attualmente una gamma diversificata di 40 MTB, progettate per diverse categorie di mountain bike, oltre che abbigliamento e accessori. Inoltre ha lanciato il suo modello e-MTB di grande successo Decoy nel 2019, che rappresenta oggi una quota significativa delle vendite. L’azienda prevede di migliorare la customer experience e il servizio offerto, integrare il processo decisionale basato sul data-driven ed espandere il business in Europa e negli Stati Uniti, il più grande mercato MTB del mondo. Con un modello di business online direct-to-consumer, YT è in grado di offrire MTB di altissima qualità con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Le bici hanno permesso agli atleti di vincere titoli importanti come i campionati mondiali e la Coppa del Mondo. Attualmente diversi atleti di levatura mondiale, come i professionisti del downhill Dakotah Norton dall’America e David Trummer dall’Austria, utilizzano le bici YT nei loro allenamenti e nelle gare.

Ardian investe nel brand internazionale di mountain bike YT Industries

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram