Ardian compra da Mps 28 immobili di pregio

Il fondo francese Ardian ha acquisito da Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) un portafoglio di 28 immobili dopo una procedura competitiva partita a luglio 2019 e dopo un periodo di esclusiva concesso alla società d’investimento lo scorso 10 febbraio.

Il portafoglio oggetto dell’accordo è composto da immobili a uso prevalente uffici situati per la maggior parte tra le città di Milano, Roma, Firenze e Padova per una superficie commerciale complessiva di ca. 90 mila mq.

In particolare, tra gli immobili acquisiti ci sono cinque palazzi storici di grande pregio che rappresentano la gran parte del valore dell’intero portafoglio.

Si tratta di immobili con un grande valore storico, dei capolavori dal punto di vista artistico e architettonico come la storica sede della Banca a Milano in via Santa Margherita a pochi passi da Piazza della Scala, la cui facciata su Piazza Ferrari è stata progettata dall’architetto, designer e urbanista Luigi Caccia Dominioni, il Palazzo Alinari nel centro storico di Firenze e l’edificio di fine ‘800 nella famosa via del Corso a Roma che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo.

In accordo con la strategia di Ardian, gli immobili di pregio saranno oggetto di un intervento di riqualificazione con l’obiettivo di valorizzare le attuali destinazioni d’uso uffici e retail.

Nelle prossime settimane Banca Mps e Ardian stipuleranno un preliminare di Compravendita che precederà il perfezionamento dell’acquisizione prevista, per la maggior parte degli immobili, entro il secondo semestre del 2020.

Con questa operazione, commenta Rodolfo Petrosino (nella foto), senior managing director southern europe di Ardian Real Estate “il nostro investimento in Italia nel settore immobiliare sale a circa 1 miliardo di euro e ci posiziona tra gli operatori più attivi nel mercato italiano. Abbiamo già investito tanto e continueremo a selezionare le opportunità più interessanti nel segmento degli immobili core-plus/value-added”.

 

Ardian compra da Mps 28 immobili di pregio

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram