venerdì 03 apr 2020
HomeReal Estate FinanceArdian compra da Mps 28 immobili di pregio

Ardian compra da Mps 28 immobili di pregio

Ardian compra da Mps 28 immobili di pregio

Il fondo francese Ardian ha acquisito da Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) un portafoglio di 28 immobili dopo una procedura competitiva partita a luglio 2019 e dopo un periodo di esclusiva concesso alla società d’investimento lo scorso 10 febbraio.

Il portafoglio oggetto dell’accordo è composto da immobili a uso prevalente uffici situati per la maggior parte tra le città di Milano, Roma, Firenze e Padova per una superficie commerciale complessiva di ca. 90 mila mq.

In particolare, tra gli immobili acquisiti ci sono cinque palazzi storici di grande pregio che rappresentano la gran parte del valore dell’intero portafoglio.

Si tratta di immobili con un grande valore storico, dei capolavori dal punto di vista artistico e architettonico come la storica sede della Banca a Milano in via Santa Margherita a pochi passi da Piazza della Scala, la cui facciata su Piazza Ferrari è stata progettata dall’architetto, designer e urbanista Luigi Caccia Dominioni, il Palazzo Alinari nel centro storico di Firenze e l’edificio di fine ‘800 nella famosa via del Corso a Roma che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo.

In accordo con la strategia di Ardian, gli immobili di pregio saranno oggetto di un intervento di riqualificazione con l’obiettivo di valorizzare le attuali destinazioni d’uso uffici e retail.

Nelle prossime settimane Banca Mps e Ardian stipuleranno un preliminare di Compravendita che precederà il perfezionamento dell’acquisizione prevista, per la maggior parte degli immobili, entro il secondo semestre del 2020.

Con questa operazione, commenta Rodolfo Petrosino (nella foto), senior managing director southern europe di Ardian Real Estate “il nostro investimento in Italia nel settore immobiliare sale a circa 1 miliardo di euro e ci posiziona tra gli operatori più attivi nel mercato italiano. Abbiamo già investito tanto e continueremo a selezionare le opportunità più interessanti nel segmento degli immobili core-plus/value-added”.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.