Ardian e il legal tech: Italia mercato chiave

Private equity sempre più interessato al mercato legal tech. Nei giorni scorsi l’operatore spagnolo Mch Private Equity, insieme ad Ardian Growth, ha acquisito una quota nella società legal tech, Logalty. Anche Swen Capital Partner, investitore di lungo termine in MCH, ha partecipato alla transazione.

Logalty, fondata nel 2005, sviluppa soluzioni per l’identificazione elettronica e la gestione digitale dei contratti, preservando le garanzie e le prove legali richieste dai suoi clienti. Si tratta quindi di soluzioni ad alto valore aggiunto per le grandi aziende, soggette a regole di sicurezza informatica e di conformità molto severe.

Negli ultimi due anni, l’azienda ha visto una crescita del 20% del fatturato anno su anno e ha raddoppiato il suo Ebitda. La sua base clienti include alcune delle principali istituzioni finanziarie in Spagna. Attraverso questo investimento il gruppo punta nel 2021 a consolidare la posizione nel mercato nazionale e ad accelerare il suo sviluppo internazionale, in particolare in Messico e Portogallo. L’azienda mira a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, ampliare la sua offerta nel mercato delle PMI e rafforzare il suo posizionamento con i clienti blue chip.
Prendendo le mosse da questo deal, MAG ha discusso con Bertrand Schapiro, director dell’Ardian Growth, riguardo le prospettive di interesse che il mercato delle tecnologie legali potrebbe incontrare in Europa. Italia inclusa, ovviamente.

Perché questa operazione su Logalty?
Abbiamo seguito Logalty come parte del nostro screening europeo di aziende legal tech. Logalty si è distinta dai suoi competitor per le caratteristiche e la flessibilità della sua piattaforma, il suo track record all’interno di istituzioni finanziarie di alto livello e il suo profilo finanziario.

Il legal tech è un settore in crescita: quali sono le aziende più interessanti dal suo punto di vista? Quali sono le caratteristiche che devono avere?
Solo pochi attori indipendenti sono stati in grado di sviluppare una gamma completa di funzionalità. La maggior parte dei player ha iniziato con la firma digitale, ma solo pochi sono riusciti a sviluppare un flusso di lavoro contrattuale completo.  Logalty è tra questi pochissimi player che hanno sviluppato un workflow contrattuale completo con una capacità costante di supportare le crescenti esigenze dei clienti sia in termini di compliance che di cyber-security.

State esplorando lo scenario italiano? Come si presenta?

PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG

Ardian e il legal tech: Italia mercato chiave

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram