Arkios Italy con Cos.Mec nella cessione al giapponese Freund Corporation

Arkios Italy, con un team composto da Alberto Della Ricca (managing partner, nella foto), Hong Hong (senior associate) e Valerio Stanizzi (senior analyst), ha assistito Cos.Mec in tutte le fasi dell’operazione di cessione del capitale della società a Freund Corporation, multinazionale giapponese quotata alla Borsa di Tokyo.

Nell’operazione, EY ha supportato Freund Corporation per i servizi di due diligence finanziaria e fiscale con il team guidato dal partner Marco Ginnasi e dal senior manager Andrea di Bella.

Cos.Mec, fondata nel 1991 con sede a Paderno Dugnano (MI), è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per lavorazione e movimentazione di polveri e granulati per l’industria farmaceutica, chimica e alimentare: Cos.Mec è oggi una delle maggiori realtà in Italia nel settore, cresciuta notevolmente negli ultimi anni (oltre 10 milioni di euro di fatturato, +25% rispetto al 2014).

A seguito del perfezionamento dell’operazione, Cos.Mec entra a far parte del gruppo Freund, attivo nella progettazione e produzione di macchinari per l’industria farmaceutica (oltre 130 milioni di euro di fatturato consolidato nell’anno fiscale 2020). La collaborazione permetterà a Freund di ampliare la propria offerta, introducendo nel proprio portafoglio prodotti i macchinari ed equipaggiamenti per la movimentazione delle polveri, e di estendere la propria presenza commerciale in alcune specifiche geografie. Inoltre consentirà l’espansione commerciale di Cos.Mec, che potrà beneficiare dell’ampio network internazionale di Freund Corporation.

L’acquisizione di Cos.Mec rientra nel progetto industriale e strategia di Freund che ha l’obiettivo di continuare a espandere il business del Gruppo su scala globale. Infatti, a seguito dell’operazione, Freund avrà una presenza diretta in Giappone, negli Stati Uniti d’America, attraverso la controllata Freund-Vector Corporation, e in Europa attraverso Cos.Mec.

Arkios Italy con Cos.Mec nella cessione al giapponese Freund Corporation

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram