Arkios Italy con Cos.Mec nella cessione al giapponese Freund Corporation
Arkios Italy, con un team composto da Alberto Della Ricca (managing partner, nella foto), Hong Hong (senior associate) e Valerio Stanizzi (senior analyst), ha assistito Cos.Mec in tutte le fasi dell’operazione di cessione del capitale della società a Freund Corporation, multinazionale giapponese quotata alla Borsa di Tokyo.
Nell’operazione, EY ha supportato Freund Corporation per i servizi di due diligence finanziaria e fiscale con il team guidato dal partner Marco Ginnasi e dal senior manager Andrea di Bella.
Cos.Mec, fondata nel 1991 con sede a Paderno Dugnano (MI), è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per lavorazione e movimentazione di polveri e granulati per l’industria farmaceutica, chimica e alimentare: Cos.Mec è oggi una delle maggiori realtà in Italia nel settore, cresciuta notevolmente negli ultimi anni (oltre 10 milioni di euro di fatturato, +25% rispetto al 2014).
A seguito del perfezionamento dell’operazione, Cos.Mec entra a far parte del gruppo Freund, attivo nella progettazione e produzione di macchinari per l’industria farmaceutica (oltre 130 milioni di euro di fatturato consolidato nell’anno fiscale 2020). La collaborazione permetterà a Freund di ampliare la propria offerta, introducendo nel proprio portafoglio prodotti i macchinari ed equipaggiamenti per la movimentazione delle polveri, e di estendere la propria presenza commerciale in alcune specifiche geografie. Inoltre consentirà l’espansione commerciale di Cos.Mec, che potrà beneficiare dell’ampio network internazionale di Freund Corporation.
L’acquisizione di Cos.Mec rientra nel progetto industriale e strategia di Freund che ha l’obiettivo di continuare a espandere il business del Gruppo su scala globale. Infatti, a seguito dell’operazione, Freund avrà una presenza diretta in Giappone, negli Stati Uniti d’America, attraverso la controllata Freund-Vector Corporation, e in Europa attraverso Cos.Mec.